MILANO – Non solo stilisti. Montatori, progettisti, ricamatrici, modellisti sono solo alcune delle figure professionali richieste dal settore moda in continuo aumento. A dichiararlo è un articolo presente nel numero di Novembre del mensile “Il Giornale delle Partite Iva”: “Si tratta di professioni manuali spesso sottovalutate e snobbate. Una clientela sempre più attenta ad evitare spese superflue costringe le imprese a monitorare continuamente l’andamento delle vendite: merchandiser, sales analyst, responsabile buyer, gestione del magazzino e direttore commerciale sono perciò le figure più ricercate in ambito commerciale” si legge nell’articolo.
“Raccolta dati, analisi, statistiche comparate – si legge ancora – sono gli strumenti fondamentali del loro lavoro e implicano perciò una formazione economico-aziendale gestionale, seguita da corsi di specializzazione”.
Un ruolo molto richiesto, si legge, è il responsabile buyer “che si occupa di controllare e coordinare le attività del processo di acquisto e approvvigionamento, ma anche di target, trend di consumo, aspetti economici e commerciali”. “Sono figure che hanno un rapporto diretto con l’ufficio stile per fornire informazioni sulle vendite, con l’obiettivo primo di coordinare la qualità e la quantità dei prodotti da inserire nei punti vendita”.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…