moda

Chi ha bisogno di una sfilata? Nicolas Ghesquière ingaggia le attrici più potenti per il Pre-Fall Lookbook di Louis Vuitton

PARIGI – In una stagione in cui le maison di moda hanno allestito sfilate Pre-Fall con l’entusiasmo e il costo fino ad ora riservati solo alle collezioni Resort, Nicolas Ghesquière è andato decisamente contro tendenza. Il direttore creativo di Louis Vuitton ha deciso di non realizzare alcuna sfilata per presentare la collezione Pre-Fall 2019 ma ciò che è riuscito a creare è altrettanto importante: un lookbook fotografato dal suo fedele collaboratore, Collier Schorr, con protagoniste alcune tra le attrici più potenti del momento come Alicia Vikander, Jennifer Connelly, Ruth Negga e Laura Harrier. 

La moda e il mondo di Hollywood da tempo hanno un rapporto molto stretto ma questo lookbook- realizzato a New York due giorni prima di Natale in quello che Ghesquière ha descritto come un “tour de force” – rende estremamente esplicite le sinergie tra i due mondi. Il cast include 17 artisti e attori, molti dei quali si vedono spesso al parterre delle sfilate Louis Vuitton. Molti sono vincitori o nominati all’Oscar e sono stati fotografati insieme a nuovi volti come Kelsey Asbille, Indya Moore e Urassaya Sperbund.

In una telefonata da Parigi, Ghesquière ha spiegato

“Per una collezione “intermedia”, in cui è stato deciso di non fare una sfilata, ho pensato che sarebbe stato bello avere il loro punto di vista”.

Il designer e Marie-Amelie Sauvé, stilista di lunga data, hanno lavorato insieme per dar vita dei look che le donne “sentivano giusti per loro”.

Così Léa Seydoux, per esempio, indossa un abito a sirena con stampa floreale e scollo a V; Kelela indossa un look a strati composto da una giacca  una giacca in plaid su pantaloni floreali a contrasto. 

Senza doversi preoccupare della sfilata, la collezione Pre-Fall diventa l’occasione per Ghesquière di esplorare elementi di moda che hanno avuto un buon rendimento nel passato recente alternandoli a nuove idee. Gli stivali con il tacco a zeppa, ad esempio, sono un’elaborazione della sneaker Archlight, la più venduta della primavera del 2018. Zhong Chuxi indossa un  giaccone blu scuro dal profilo elegante e maniche arrotondate della primavera 2019 di Ghesquière.

Ma dire che questa sia una raccolta di pezzi base di LV sarebbe un errore, visto che tutto è abbinato in modo inedito con stampe a contrasto e accoppiamenti a mano libera.

Foto: Ufficio Stampa Louis Vuitton

Claudia Montanari

Recent Posts

La Promessa, spoiler clamoroso: chi è il vero padre di Curro

Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…

5 ore ago

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

11 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

23 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

1 giorno ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago