Chi ha bisogno di una sfilata? Nicolas Ghesquière ingaggia le attrici più potenti per il Pre-Fall Lookbook di Louis Vuitton

Chi ha bisogno di una sfilata? Nicolas Ghesquière ingaggia le attrici più potenti per il Pre-Fall Lookbook di Louis Vuitton

14 Gennaio 2019 - di Claudia Montanari

PARIGI – In una stagione in cui le maison di moda hanno allestito sfilate Pre-Fall con l’entusiasmo e il costo fino ad ora riservati solo alle collezioni Resort, Nicolas Ghesquière è andato decisamente contro tendenza. Il direttore creativo di Louis Vuitton ha deciso di non realizzare alcuna sfilata per presentare la collezione Pre-Fall 2019 ma ciò che è riuscito a creare è altrettanto importante: un lookbook fotografato dal suo fedele collaboratore, Collier Schorr, con protagoniste alcune tra le attrici più potenti del momento come Alicia Vikander, Jennifer Connelly, Ruth Negga e Laura Harrier. 

La moda e il mondo di Hollywood da tempo hanno un rapporto molto stretto ma questo lookbook- realizzato a New York due giorni prima di Natale in quello che Ghesquière ha descritto come un “tour de force” – rende estremamente esplicite le sinergie tra i due mondi. Il cast include 17 artisti e attori, molti dei quali si vedono spesso al parterre delle sfilate Louis Vuitton. Molti sono vincitori o nominati all’Oscar e sono stati fotografati insieme a nuovi volti come Kelsey Asbille, Indya Moore e Urassaya Sperbund.

In una telefonata da Parigi, Ghesquière ha spiegato

“Per una collezione “intermedia”, in cui è stato deciso di non fare una sfilata, ho pensato che sarebbe stato bello avere il loro punto di vista”.

Il designer e Marie-Amelie Sauvé, stilista di lunga data, hanno lavorato insieme per dar vita dei look che le donne “sentivano giusti per loro”.

Così Léa Seydoux, per esempio, indossa un abito a sirena con stampa floreale e scollo a V; Kelela indossa un look a strati composto da una giacca  una giacca in plaid su pantaloni floreali a contrasto. 

Senza doversi preoccupare della sfilata, la collezione Pre-Fall diventa l’occasione per Ghesquière di esplorare elementi di moda che hanno avuto un buon rendimento nel passato recente alternandoli a nuove idee. Gli stivali con il tacco a zeppa, ad esempio, sono un’elaborazione della sneaker Archlight, la più venduta della primavera del 2018. Zhong Chuxi indossa un  giaccone blu scuro dal profilo elegante e maniche arrotondate della primavera 2019 di Ghesquière.

Ma dire che questa sia una raccolta di pezzi base di LV sarebbe un errore, visto che tutto è abbinato in modo inedito con stampe a contrasto e accoppiamenti a mano libera.

Foto: Ufficio Stampa Louis Vuitton

https://www.instagram.com/p/BslYNiHl1UM/