“La decisione conferma la strategia del gruppo francese di pescare all’interno del suo vivaio i creativi da insediare ai vertici di Gucci. Quando Tom Ford ha lasciato l’incarico, il testimone è passato a tre insider, Alessandra Facchinetti (per la Donna), Frida Giannini (per gli accessori) e John Ray (per l’Uomo). Poi tutto si è concentrato sulla Giannini. Ora lo scettro è in mano a Michele, passione per antiquariato, decor per la casa e ritratti ad olio (che colleziona). Chi lo conosce lo descrive come «spontaneo e romantico, con gusto e senso estetico ». Alessandro Michele, che dal 2014 era anche direttore creativo di Richard Ginori, storico marchio acquisito da Kering, sarà il number one sul fronte creativo di Gucci. Avrà infatti la responsabilità di tutte le collezioni e dell’immagine del marchio. Il 25 febbraio, il debutto con la collezione donna. François-Henri Pinault, presidente e Ad di Kering, in un comunicato di ieri, ha ricordato: «Michele possiede sia le qualità che la visione necessarie per portare un nuova prospettiva contemporanea a Gucci».
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