“Annie Leibovitz – La vita di un fotografo 1990-2005” è una mostra che è stata vista in tutto il mondo. La prima volta ha aperto presso il Brooklyn Museum di New York nel mese di ottobre 2006 e da allora ha girato gli Stati Uniti tra cui San Diego, Atlanta, Washington e San Francisco. In Europa, è stato in mostra a Parigi, Londra, Berlino, Madrid, Vienna e Stoccolma. Il Museo di Arte Contemporanea di Sydney, in Australia è stato il più recente prima che la mostra arrivasse in Russia, da giugno a settembre del 2011 all’Hermitage di Pietroburgo e poi fino a gennaio del 2012 al museo Puskin di Londra.
La mostra riunisce circa duecento immagini di famosi personaggi pubblici insieme alle fotografie personali della sua famiglia e gli amici intimi. Disposti in ordine cronologico, proiettano una narrazione unitaria della vita privata dell’artista sullo sfondo della sua immagine pubblica. Al centro della mostra sono i documenti personali fotografici di Annie: scene della sua vita, tra cui la nascita e l’infanzia delle sue tre figlie. Ci sono vacanze, riunioni, riti di passaggio con i suoi genitori, la sua famiglia allargata e gli amici intimi. La mostra presenta ritratti di noti personaggi, tra cui Demi Moore, Yoko Ono, Scarlett Johansson, John Lennon, Meryl Streep e Obama nonché artisti e architetti come Richard Avedon, Brice Marden, Philip Johnson, Chuck Close e Cindy Sherman.
Annie Leibovitz -fotografa con 25 anni di esperienza e autrice di molte e acclamate copertine – per lungo tempo ha lavorato per Rolling Stones e Vanity Fair. Tra le sue opere si possono ricordare l’ultima foto di John Lennon e Yoko Ono per Rolling Stones, il ritratto di Demi Moore incinta per la copertina di Vanity Fair, che è stata riconosciuta dalla giuria della società degli Editori americana una delle migliori foto scattate nel corso degli ultimi 40 anni, e molto altro ancora.
Quando quindi potremo ammirare le sue opere anche in Italia?
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…