ROMA – Una “super amniocentesi“ in grado di diagnosticare fino all’80% delle malattie genetiche da cui il feto potrebbe essere affetta. E’ stata messa a punto da un gruppo di ricercatori della società scientifica Italian College of Fetal Maternal Medicine
Con questa nuova amniocentesi genomica è dunque possibile identificare centinaia di patologie del feto, passando da circa il 7% di malattie ad oggi diagnosticabili con la classica amniocentesi a circa l’80%.
Questa nuova tecnica è stata denominata “Next Generation Prenatal Diagnosis” (Ngpd): si tratta di un’amniocentesi o villocentesi genomica di ultima generazione.
La novità deriva dall’applicazione della tecnica del sequenziamento rapido del dna, usata finora solo negli adulti, alla diagnosi prenatale.
Se un tempo la normale amniocentesi e villocentesi erano in grado di analizzare solo il numero dei cromosomi, oggi con la nuova tecnica è possibile studiarne l’intima struttura.
In questo modo si possono escludere, oltre alle anomalie cromosomiche più comuni, anche le più gravi e rare patologie genetiche, dalle cardiopatie alle malattie cerebrali, ai nanismi, alle forme di autismo, ai ritardi mentali.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…