Volete partorire in modo naturale, senza ricorrere al cesareo? Una dieta sana e una attività fisica regolare possono aiutarci a fare in modo che sia così. Uno stile di vita sano, infatti, non solo aiuta a prendere meno chili durante la gravidanza, ma riduce anche le probabilità di partorire con un taglio cesareo. Lo evidenzia uno studio pubblicato sul British Medical Journal.
A prescindere dall‘età della donna, il suo indice di massa corporeo, la sua situazione medica e l’etnia, dieta e stile di vita sani e attivi dovrebbero far parte della routine prenatale di tutte le future mamme. L’obesità materna e l’eccessivo aumento di peso in gravidanza mettono madre e bambino a rischio, sia durante la gestazione che più avanti.
I ricercatori dell’International Weight Management in Pregnancy (i-WIP) Collaborative Group hanno valutato gli effetti della dieta e dell’attività fisica su cesarei, bambini nati morti e ricoveri dei neonati in unità di cura intensiva. Gli interventi presi in considerazione sono stati l’accesso ad un dietologo, classi prenatali con consigli su dieta e stile di vita, esercizi ad intensità moderata.
Sono stati così analizzati i dati delle partecipanti a 36 diversi studi, che hanno coinvolto 12.500 donne. Si è così visto che dieta e attività fisica hanno ridotto l’aumento di peso in gestazione, la probabilità di cesarei e il diabete gestazionale, mentre non hanno avuto effetto sul numero di piccoli nati morti e ricoveri in unità di cura intensiva.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…