Categories: maternità

Usa, sempre meno gravidanze e aborti tra ventenni

WASHINGTON – Le giovani donne americane hanno sempre meno gravidanze e aborti. Lo dice un rapporto governativo ripreso dall’agenzia Reuters.

Il tasso di gravidanze tra le ventenni americane è crollato del 18% dal 1990 al 2008, mentre il tasso di aborti si è abbassato persino del 32%. Questo perché le giovani donne tendono a programmare, posticipandola, la decisione di avere un bambino. E allo stesso tempo aumenta l’uso di contraccettivi. Di pari passo diminuiscono gravidanze e aborti tra le adolescenti.

Il rapporto del National Center for Health Statistics ha paragonato i dati del 2008 con quelli del 1990. E’ risultato che le gravidanze tra le donne tra i 20 e i 24 anni sono state il 163 per mille nel 2008, mentre nel 1990 erano il 198,5 per mille.

A diminuire sono stati soprattutto gli aborti. Nel 1990 il tasso era di 56,7 per mille donne, mentre nel 2008 è stato di 38,4 per mille.

Al contrario il tasso di gravidanze cresce molto tra le quarantenni. Dal 1990 al 2008 il numero delle donne tra i 40 e i 44 anni che decidono di avere un figlio è aumentato del 65 per cento. Nel 1990 le gravidanze in questa età erano l’11,4 per mille, nel 2008 il 18,8 per mille.

In pratica le ventenni posticipano semplicemente la gravidanza a quando avranno trenta o quarant’anni. E lo possono fare grazie ad una maggiore consapevolezza della contraccezione e all’uso di metodi validi, come la pillola o il preservativo.

Mari

Recent Posts

Malinconia invernale, puoi combatterla con questi rimedi naturali: energia e buonumore anche col freddo

Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…

2 mesi ago

La gonna di Rocìo Munoz Morales è la nuova ossessione chic: dimenticate tutto il resto

L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…

2 mesi ago

Hai sempre indossato il rossetto rosso nel modo sbagliato: se lo metti così sei elegantissima

Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…

2 mesi ago

Il regalo di Natale che mette d’accordo tutti è da Action e costa meno di 7 euro (ma le scorte stanno finendo)

C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…

2 mesi ago

Il look casual-chic di Diletta Leotta da copiare subito, ma la borsa costa come un’auto

Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…

2 mesi ago

5 oasi segrete dove vivere un Capodanno indimenticabile: tra natura, avventura e panorami da sogno

Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…

2 mesi ago