ROMA – La gravidanza dei papà. Anche gli uomini subiscono dei cambiamenti ormonali quando attendono la nascita di un figlio. Li evidenzia uno studio pubblicato dall’American Journal of Human Biology e ripreso da Mario Pappagallo sul Corriere della Sera.
Durante i nove mesi di gestazione i futuri papà diventano meno aggressivi e più protettivi, quasi materni. La causa è un abbassamento dei livelli di testosterone e dell’estradiolo. Al contrario nella futura mamma aumentano proprio il testosterone, il progesterone, il cortisolo e l’estradiolo.
I ricercatori americani dell’Università del Michigan hanno seguito ventinove coppie al loro primo figlio e hanno osservato come i genitori cambiassero durante la gravidanza.
Spiega al Corriere della Sera l’andrologo Carlo Foresta, dell’Università di Padova:
“La psicologia del futuro padre è in divenire e sembra avere un’influenza neuroendocrina. La dolce attesa può creare stress e ansietà, ma può anche essere gratificante. Comunque avviene un cambiamento della personalità che influenza i neurotrasmettitori e inibisce l’attività di secrezione delle gonadotropine. Inoltre, in gravidanza spesso si riduce l’attività sessuale. E l’assenza di attività sessuale riduce automaticamente nell’uomo la produzione di testosterone. Aumentano, poi, i livelli di endorfine che esprimono il piacere dell’appagamento. Comunque, il “gioco” degli ormoni predispone anche mamme e papà all’accoglienza, a creare un ambiente sereno. Il più adatto possibile al nascituro”.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…