CHICAGO – Fare figli non fa ingrassare solo le neo-mamme. Anche i papà mettono su qualche chilo. Lo rivela uno studio della Northwestern University Feinberg School of Medicine di Chicago, negli Stati Uniti, che ha stimato che ogni figlio regala in media due chili di peso al proprio padre.
E’ uno degli effetti collaterali della paternità, insieme alla perdita di sonno, per esempio. I ricercatori americani hanno utilizzato i dati di uno studio precedente che ha coinvolto oltre 10mila adolescenti, seguendoli fino a dopo i 30 anni. I soggetti sono stati divisi in tre gruppi, i padri ‘residenti‘, che vivevano cioè con i figli, i padri non residenti e i ‘non padri’. Nel primo gruppo l’aumento medio è stato appunto di circa 2 chili, mentre nel secondo è stato di 1,5. In chi non aveva avuto figli invece si è notata una riduzione del peso medio di circa 600 grammi.
Come spiegano gli autori dello studio, “l‘effetto è indipendente da altri fattori come lo status di marito o convivente, l’educazione o il tempo medio passato davanti alla tv”.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…