CHICAGO – Fare figli non fa ingrassare solo le neo-mamme. Anche i papà mettono su qualche chilo. Lo rivela uno studio della Northwestern University Feinberg School of Medicine di Chicago, negli Stati Uniti, che ha stimato che ogni figlio regala in media due chili di peso al proprio padre.
E’ uno degli effetti collaterali della paternità, insieme alla perdita di sonno, per esempio. I ricercatori americani hanno utilizzato i dati di uno studio precedente che ha coinvolto oltre 10mila adolescenti, seguendoli fino a dopo i 30 anni. I soggetti sono stati divisi in tre gruppi, i padri ‘residenti‘, che vivevano cioè con i figli, i padri non residenti e i ‘non padri’. Nel primo gruppo l’aumento medio è stato appunto di circa 2 chili, mentre nel secondo è stato di 1,5. In chi non aveva avuto figli invece si è notata una riduzione del peso medio di circa 600 grammi.
Come spiegano gli autori dello studio, “l‘effetto è indipendente da altri fattori come lo status di marito o convivente, l’educazione o il tempo medio passato davanti alla tv”.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…