Categories: maternità

Depressione post-parto, colpa di un enzima

ROMA – La depressione post-parto potrebbe essere causata da un enzima che taglia le molecole responsabili del benessere del cervello. La scoperta è frutto di uno studio dell’istituto tedesco Max Planck a Lipsia, e potrebbe aprire la strada alla cura di un disturbo diffusissimo, che ogni anno solo in Italia colpisce circa 80mila donne. 

A provocare la depressione post-parto, secondo questo studio, sarebbe la molecola ‘Monoammina ossidasi A’, un enzima ‘forbice’ che taglia serotonina e dopamina.

I ricercatori tedeschi hanno osservato che le neomamme con sintomi palesi di depressione post-parto, anche di grave entità, presentano nel cervello elevate quantità di questo enzima.

Dal momento l’enzima taglia serotonina e dopamina, due neurotrasmettitori importanti per sostenere l’umore, la volontà e la motivazione all’agire, è possibile che le sue elevate concentrazioni nel cervello di certe neomame siano alla base della depressione post-parto.

 Dopo la nascita di un bebè tutte le donne vanno inevitabilmente incontro a cambiamenti di umore – i cosiddetti baby blues – anche per il brusco calo nel loro organismo degli ormoni estrogeni che si verifica con il parto. Per alcune neomamme, però, non si tratta solo di baby blues ma di veri e propri episodi di depressione maggiore.

In Italia, secondo i dati dell’Osservatorio nazionale per la salute della donna (Onda), ogni anno  il 16% delle neomamme soffrono di depressione post-parto. E il dato potrebbe addirittura essere una sottostima perché ancora oggi molte non riconoscono di avere un problema o preferiscono non parlarne, non chiedendo aiuto e supporto ai familiari o ai medici.

Gli studiosi tedeschi hanno riconosciuto la presenza di concentrazioni elevate dell’enzima nel cervello di donne che subito dopo il parto hanno manifestato un episodio depressivo. Concentrazioni moderatamente elevate sono state invece riscontrate in donne che – pur non avendo un episodio depressivo – hanno riportato episodi di pianto ricorrente dopo il parto.

Mari

Recent Posts

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

5 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

17 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

23 ore ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago

Finalmente un look invernale da ufficio elegante ma comodo: Caterina Balivo ci mostra la strada

Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…

2 giorni ago