Le tecniche antistress portano a comportamenti più sani

Yoga a casa: i 5 migliori tutorial su Youtube

10 Marzo 2020 - di Claudia Montanari

ROMA – Fare yoga in casa è una buona opzione se non si vuole rinunciare alla pratica anche nel pieno dell’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus. Palestre, centri benessere e scuole di ballo sono chiusi ma c’è un’alternativa: Youtube ci offre numerosi tutorial interessanti ed efficaci per poter praticare lo Yoga a casa in sicurezza.

Che sia per amore vero verso questa disciplina o semplicemente per provare, la Yoga in casa può essere una buona soluzione. Questo periodo, in cui siamo costretti a stare a casa, può essere un’occasione anche per provare ad approcciarsi alla disciplina. Se avete sempre pensato che questa disciplina non facesse per voi, ora potreste ricredervi. Shona Vertue, insegnante di yoga e persona trainer, nonché fenomeno su Instagram, con oltre 400mila follower, spiega: “lo yoga (e le posizioni) sono state inventate molto tempo prima della nascita di Internet, quindi imparare online non è il massimo. Detto ciò, molti bravissimi maestri hanno imparato da autodidatti sui libri o praticando yoga a casa, quindi non è obbligatorio andare prima a lezione, potrebbe solo volerci un po’ più di tempo”.

L’importante è scegliere la pratica adatta e soprattutto il tutorial giusto. Youtube pullula di lezioni di Yoga validissime proposte da istruttori e istruttrici competenti, è però importante scegliere quello più adatto a noi. Se per esempio si è all’inizio è importante selezionare i tutorial dedicati ai beginner. Molti insegnanti di Yoga propongono nei propri canali Youtube lezione di Yoga di ogni tipo e per tutti i livelli.

Noi abbiamo selezionato 5 tutorial su Youtube tra i migliori che abbiamo provato, attingendo tra le insegnanti di questa disciplina più amate e competenti. Vediamoli insieme

Tutorial Yoga a casa se sei principiante: Coco Iris, insegnante di Yoga apprezzatissima, propone un video tutorial per principianti per iniziare ad approcciarsi a questa disciplina. Tramite un linguaggio semplice e non tecnico, spiega molto chiaramente come si eseguono alcune posizioni di base. Consigliatissimo per iniziare.

Tutorial per perdere peso: lo Yoga è una vera e propria disciplina che, se praticata in modo intenso, aiuta anche a bruciare calorie e a dimagrire. Se ti piace fare fatica e sudare, questi tutorial sono adatti a te. Abbiamo scelto due tutorial, uno per i più esperti e uno per i principianti ma l’obiettivo è sempre lo stesso: bruciare calore lavorando anche sull’allungamento dei muscoli.

Tutorial specifico per glutei e addominali: perfetto se vuoi praticare e lavorare sui punti critici come glutei e addominali. Con questo tutorial, in circa mezz’ora potrai godere di tutti i benefici di questa disciplina e contemporaneamente lavorare su glutei, addominali e lombari.

Tutoria per rilassarsi: se in questo periodo avete i nervi a fior di pelle è comprensibile e questo tutorial può aiutarvi a distendere le tensione. Questa pratica, adatta a tutti, ti aiuterà a vincere ansia e stress in poco più di 15 minuti.

Tutorial Yoga prima di dormire: una sessione di yoga perfetta da praticare prima di andare a dormire, per preparare tutto il corpo a ricaricarsi e ad affrontare un sonno ristoratore. La chicca? Questo tutorial si può seguire direttamente sul letto!

Tags