PARIGI – Anche le francesi dicono addio al topless: lo annuncia la rivista femminile Elle. I motivi? Tre: la paura per la salute, con il diffondersi di casi di tumore al seno, la “pornifizzazione” della percezione del topless femminile e l’uso del seno scoperto come arma politica, vedi le ucraine Femen o il movimento americano “Free the Nipple” (libera il capezzolo). Ma non finisce qui. Secondo quanto riferisce Elle, una delle paure che tengono lontane le donne, soprattutto giovani, dal topless, è quella di essere immortalate e finire sulla pagina Facebook di qualcuno.
Prendere il sole in topless era visto come una nuova forma di libertà all’inizio, negli anni Sessanta, a Saint Tropez, con i famosi topless di Brigitte Bardot. Il fatto che adesso le donne tornino a coprirsi il seno, secondo Elle, può essere visto come un “preoccupante segno di regressione del ruolo della donna”.
Adesso, invece, Il risultato è che oggi solo il 2% delle donne sotto i 35 anni fa il topless. Ma secondo le donne francesi non è solo dovuto al timore di tumori al seno o per l’attivismo politico che ora circonda il topless.
Secondo la giornalista anglo-francese Alice Pfeiffer, che prende il sole in topless, la sempre più scarsa diffusione di questa abitudine è dovuta anche dalla paura di finire fotografate seno all’aria su Facebook. Insomma, oltre a salute e politica, un ruolo nel declino del topless ce l’hanno i social network…
(Nella foto Lapresse, attiviste Femen in topless)
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…