Punture di zanzare: piccole strategie per prevenire i pizzichi

Punture di zanzara: strategie efficaci per evitarle

31 Maggio 2023 - di Claudia Montanari

Le zanzare sono senza dubbio uno degli aspetti più fastidiosi dell’estate. Il loro ronzio e le punture pruriginose possono rovinare una serata all’aperto o una tranquilla notte di riposo. Fortunatamente, ci sono molte strategie che puoi adottare per ridurre al minimo le punture di zanzara e goderti l’estate senza preoccupazioni. In questo articolo, esploreremo alcune delle migliori strategie per evitare le punture di zanzara e garantirti momenti piacevoli all’aria aperta.

Perché pungono sempre te?

Diversi studi hanno identificato l’acido lattico come una sostanza chimica da cui le zanzare sono attratte. Lo produciamo quando ci alleniamo, quindi il consiglio è lavarsi con il sapone subito dopo e asciugarsi bene. Un altro studio ha concluso che chi ha una maggiore diversità microbica è meno attraente per le zanzare. Il microbiota cutaneo è influenzato da genetica, età e sistema immunitario. Ma anche i prodotti che usiamo per pulirci possono avere un effetto, quindi meglio evitare saponi antibatterici.

Alcuni consigli utili per cercare di prevenire le punture di zanzara

Utilizza repellenti per zanzare

Un modo efficace per tenere lontane le zanzare è utilizzare repellenti specifici. Scegli prodotti contenenti DEET, picaridina o olio di eucalipto limone, che sono noti per la loro efficacia nel respingere questi fastidiosi insetti. Assicurati di applicare il repellente sulle aree esposte della pelle e, se necessario, riapplicalo dopo un determinato periodo di tempo.

Indossa abbigliamento protettivo

Coprire la pelle con abbigliamento adeguato può aiutare a prevenire le punture di zanzara. Opta per indumenti leggeri, ma a maniche lunghe e pantaloni lunghi, specialmente durante le ore serali quando le zanzare sono più attive. Scegli colori chiari che tendono a attirare meno gli insetti. Puoi anche considerare l’utilizzo di abbigliamento trattato con repellenti specifici per un’ulteriore protezione.

Proteggi la tua casa

Prendi provvedimenti per proteggere la tua casa dalle zanzare. Assicurati che le finestre siano dotate di zanzariere per impedire loro di entrare. Riduci le aree di accumulo di acqua stagnante, come secchi, vasi o tappi di bottiglia, poiché queste sono le zone preferite per la deposizione delle uova da parte delle zanzare. Inoltre, puoi considerare l’utilizzo di apparecchi elettrici a ultrasuoni o di zanzariere per le lampade all’esterno, che attirano e catturano le zanzare.

Evita le ore di maggior attività delle zanzare

Le zanzare sono particolarmente attive all’alba e al tramonto. Cerca di limitare le tue attività all’aperto durante queste ore se possibile. Se devi uscire, indossa abbigliamento protettivo e applica un repellente per zanzare per ridurre il rischio di punture.

Cura il tuo giardino

Alcune piante possono fungere da repellenza naturale contro le zanzare. Pianta erbe aromatiche come basilico, rosmarino, menta e lavanda nel tuo giardino o in vasi sul balcone. Queste piante emanano odori che le zanzare trovano sgradevoli. Inoltre, evita di lasciare stagnanti l’acqua delle piante o i recipienti all’aperto, poiché potrebbero diventare luoghi di riproduzione per le zanzare.