Se hai guardato il documentario di Marie Kondo su Netflix negli ultimi mesi, potresti sentirti ispirato a fare delle pulizie di primavera esemplari. Dopotutto, questo è il momento migliore per sbarazzarsi del disordine e delle cose che realmente non usi più da tempo. Come quei vecchi vestiti del 2008 o quella collezione di riviste ormai datate. Ma se hai bisogno di motivazione per iniziare, allora leggi qui. Una casa pulita e organizzata può avere un impatto positivo sul tuo benessere, compresa la salute mentale, fisica, finanziaria, spirituale, emotiva. Vediamo alcuni benefici concreti delle pulizie di primavera.
Uno studio ha collegato una casa disordinata all’aumento dei livelli di stress. Dopotutto, chi riesce a rilassarsi quando c’è una pila di vecchie scatole di pizza accanto al bidone della spazzatura o tre settimane di posta sul bancone della cucina? Elimina il disordine e potresti notare che ti sentirai più calmo.
Ok, non è esattamente un allenamento ad alta intensità, ma è meglio che stare seduti sul divano. Secondo il Calorie Control Council, si possono bruciare fino a 200 calorie facendo le pulizie domestiche.
Una dispensa disorganizzata può renderti difficile riuscire a cucinare e mangiare correttamente. Questo può influire sulla tua capacità di mantenere i tuoi obiettivi nutrizionali. Getta tutto ciò che è scaduto e riordina i mobili della cucina in modo che i tuoi alimenti di base sani siano a portata di mano.
Un sondaggio della National Sleep Foundation ha rilevato che le persone che rifacevano il letto ogni giorno, avevano il 19% di probabilità in più di dichiarare di dormire bene la notte. Il 66% degli intervistati ha affermato che una camera da letto pulita è importante per la qualità del sonno.
Una casa ordinata può migliorare il tuo benessere mentale. Uno studio ha scoperto che le donne che descrivono la loro casa come disordinata o incompiuta hanno maggiori probabilità di segnalare uno stato d’animo depresso durante il giorno.
Gli studi dimostrano che troppi stimoli visivi, come le tazze di caffè vuote sulla scrivania o le note adesive che incorniciano il monitor del computer, possono far sentire il cervello come se fosse multitasking. Questo distoglie l’attenzione dal compito da svolgere. Se sei organizzato a casa, la tua mente diventerà più organizzata.
Tuttavia, se ti senti sopraffatto dal compito delle pulizie di primavera, niente panico. Non devi affrontare tutto in una volta. Scegli una camera da cui iniziare, oppure un’area: scarpe e borse in un armadio, vestiti, giocattoli, dispensa della cucina.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…