Categorie
life style

Pensi troppo prima di agire? Bastano solo 5 secondi per cambiare la tua vita

ROMA – Pensi troppo prima di agire? Bastano solo 5 secondi per cambiare  qualcosa nella tua vita. Scattare una fotografia, chiedere un aumento di stipendio, invitare qualcuno a uscire: meglio farlo subito e senza esitare. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play]

Mel Robbins, scrittrice, life coach e speaker motivazionale afferma ne “La regola dei 5 secondi” (Sperling & Kupfer euro 16, pp 245) che la ‘motivazione è spazzatura’, perché l’aspettare di essere motivati prima di agire, porta a non agire affatto. Effettivamente, la nostra mente è programmata per allontanarci da ciò che è scomodo o ci fa paura e da tutto quello che è al di la’ della zona di comfort.

La scrittrice ricorda che il destino dipende da noi, da ciò che facciamo, basta un tentativo e la vita può trasformarsi in meglio.  Bastano solo 5 secondi per cambiare: sembra una magia, ma invece è scienza. Usato da oltre 100.000 persone in tutto il mondo, il metodo di Mel Robbins funziona, secondo chi l’ha sperimentato, in molti settori della vita personale e professionale con risultati veloci e duraturi.
Suggerimenti che hanno fatto superare paure, dubbi indecisioni a milioni di persone, inducendole a fare la cosa giusta in ogni situazione.

Supportata da recenti studi delle neuroscienze e potenziata dalle più moderne strategie di miglioramento personale, la Regola dei 5 secondi ha il potere di “sbloccare” la mente nei momenti di dubbio, incertezza, ansia, paura e di spingere chi ne ha bisogno ad agire, facendo la cosa giusta in ogni situazione.

Quante volte ti capita di pensare che devi fare qualcosa, sai che è importante farla, sai come si fa, ma dopo un po’ che ci hai pensato, procrastini, l’abbandoni, la rimandi. E’ un atteggiamento automatico del nostro cervello che ci riporta in sicurezza. Siamo quindi noi a dover dire al cervello: “Ehi! Guarda che questa cosa che sto pensando, questa cosa che devo fare è importante e dovrai iniziare a riconoscerla nella mia zona.”

Come lo facciamo? Secondo Mel Robbins, agendo entro i 5 secondi dal momento in cui viene pensata, perché quello di cui abbiamo bisogno è di uno stato di AZIONE, è solo rendendo fisico il pensiero che facciamo si che quella cosa si realizzi. (Fonte: Ansa).