Machiavelli for Moms

Come diventare mamma perfetta? Lo svela “Il Principe” di Machiavelli

8 Aprile 2013 - di Claudia Montanari

ROMA – Il manuale per diventare una “mamma perfetta”? È “Il Principe” di Niccolò Machiavelli. Almeno secondo Suzanne Evans, blogger, scrittrice e autrice di “Machiavelli for Moms”, il manuale ispirato appunto alla celebre opera di Machiavelli che, secondo l’autrice, contiene le giuste indicazioni per governare efficacemente i figli.

Altro che scaffali e scaffali di libri di puericultura e pedagogia che svettano nelle librerie, il segreto è tutto racchiuso nella famosa opera del ‘500.

E se lo dice Suzanne, che oltre ad essere una scrittrice è anche mamma di quattro figli, un fondo di realtà deve pure esserci.

Certo, l’opera “machiavellica” deve essere sapientemente adattata alla vita da mamma e, l’autrice, riesce in maniera facile ad applicare, tra pannolini e pappe, i dettami dello scrittore fiorentino. Così, per esempio, il principio machiavellico “Un capitano deve ricorrere a qualsiasi arte per dividere le forze del nemico… perché separandole diventano più deboli” nella “linguaggio” della mamma si trasforma in una competizione sul fronte dei risultati scolastici.

Oppure, per quanto riguarda la tolleranza, la mamma “machiavellica” non deve cedere ad alcuna concessione (sregolata) alle richieste dei figli al supermercato.

Suzanne spiega che, una volta al supermercato, concede una banconota da dieci dollari a tutti e quattro i suoi figli che possono spendere come vogliono. Questo porterà i bimbi ad avere già il senso di responsabilità e soprattutto il valore dei soldi.

 

Tags