Il settore del wellness ha toccato livelli record negli ultimi anni. Parliamo di 5.6 trilioni di dollari nel 2022, con una crescita del 14% rispetto al 2019. La crisi legata alla pandemia sembra ormai superata, anche a fronte degli ultimi conflitti che hanno colpito il fronte russo-ucraino e il Medio Oriente. Il comparto economico del benessere mondiale sembra destinato a crescere ancora, raggiungendo la cifra record di 8.5 miliardi di milioni entro il 2027 con un incremento dell’8,6% all’anno.
E’ quanto emerge da un nuovo report a cura del Global Wellness Institute (Gwi), presentato a Miami. Lo studio analizza i trend economici del wellness per i segmenti turismo del benessere, attività fisica, mental wellness, Spa e terme, benessere nelle abitazioni e negli uffici, salute pubblica, prevenzione e medicina personalizzata, alimenti salutari, integratori, diete e prodotti di bellezza.
In Europa il business cresce del 13,9% con 1.469,7 miliardi di dollari nel 2022 , dopo quello degli Stati Uniti (1.901 miliardi) e dell’area Asia-Pacifico (1.698 miliardi di dollari). Anche l’Italia rientra nella top ten dei Paesi con un mercato forte e in crescita per quanto riguarda il ‘turismo wellness’, passando dai 7.5 miliardi di dollari nel 2020 a 15.7 miliardi nel 2022 con un tasso annuale di crescita del 45%.
“L’Italia è tra i primi dieci paesi anche per le Spa (ndr centri benessere negli hotel o in centri specializzati) con 3.3 miliardi di dollari e un robusto tasso di crescita annuale del 26%, – spiegano gli analisti Gwi all’ANSA. – Cresce anche il business dei centri termali, seppure in modo minore, con 1.5 miliardi di dollari raggiunti nel 2022 ed un tasso di crescita del 22%”.
Il settore del ‘benessere mentale’ è aumentato in Italia del 9.9% nell’ultimo anno raggiungendo i 3.09 miliardi di dollari. Dai rimedi per dormire meglio, agli integratori o alle erbe e nutraceutici per migliorare la memoria e l’energia. Migliora anche il giro di affari per il benessere sui luoghi di lavori: in Italia è pari a 1.5 miliardi di dollari ed è cresciuto del 14% rispetto al 2020. FONTE ANSA.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…