Il settore del wellness ha toccato i 5.6 trilioni di dollari

Il settore del wellness ha toccato i 5.6 trilioni di dollari

8 Novembre 2023 - di Silvia_Di_Pasquale

Il settore del wellness ha toccato livelli record negli ultimi anni. Parliamo di 5.6 trilioni di dollari nel 2022, con una crescita del 14% rispetto al 2019. La crisi legata alla pandemia sembra ormai superata, anche a fronte degli ultimi conflitti che hanno colpito il fronte russo-ucraino e il Medio Oriente. Il comparto economico del benessere mondiale sembra destinato a crescere ancora, raggiungendo la cifra record di 8.5 miliardi di milioni entro il 2027 con un incremento dell’8,6% all’anno.

E’ quanto emerge da un nuovo report a cura del Global Wellness Institute (Gwi), presentato a Miami. Lo studio analizza i trend economici del wellness per i segmenti turismo del benessere, attività fisica, mental wellness, Spa e terme, benessere nelle abitazioni e negli uffici, salute pubblica, prevenzione e medicina personalizzata, alimenti salutari, integratori, diete e prodotti di bellezza.

In Europa il business cresce del 13,9% con 1.469,7 miliardi di dollari nel 2022 , dopo quello degli Stati Uniti (1.901 miliardi) e dell’area Asia-Pacifico (1.698 miliardi di dollari). Anche l’Italia rientra nella top ten dei Paesi con un mercato forte e in crescita per quanto riguarda il ‘turismo wellness’, passando dai 7.5 miliardi di dollari nel 2020 a 15.7 miliardi nel 2022 con un tasso annuale di crescita del 45%.

“L’Italia è tra i primi dieci paesi anche per le Spa (ndr centri benessere negli hotel o in centri specializzati) con 3.3 miliardi di dollari e un robusto tasso di crescita annuale del 26%, – spiegano gli analisti Gwi all’ANSA. – Cresce anche il business dei centri termali, seppure in modo minore, con 1.5 miliardi di dollari raggiunti nel 2022 ed un tasso di crescita del 22%”.

Il wellness mentale nuova frontiera

Il settore del ‘benessere mentale’ è aumentato in Italia del 9.9% nell’ultimo anno raggiungendo i 3.09 miliardi di dollari. Dai rimedi per dormire meglio, agli integratori o alle erbe e nutraceutici per migliorare la memoria e l’energia. Migliora anche il giro di affari per il benessere sui luoghi di lavori: in Italia è pari a 1.5 miliardi di dollari ed è cresciuto del 14% rispetto al 2020. FONTE ANSA.

Tags