"Hello Kitty non è una gatta ma una bambina": la rivelazione choc

“Hello Kitty non è una gatta ma una bambina”: la rivelazione choc

28 Agosto 2014 - di Claudia Montanari

ROMA – Hello Kitty non è una gatta ma una bambina. A 40 anni dalla creazione del personaggio planetario Hello Kitty, la casa produttrice fa una rivelazione davvero sconcertante per molti fan di Hello Kitty: il personaggio creato da Yuko Shimizu nel 1974 e divenuto ormai di fama mondiale non è una gattina ma una ragazzina.

E non si tratta di un semplice gossip o diceria: a rivelare la notizia “choc” è stata la stessa casa produttrice, la Sanrio. Ma andiamo con ordine. Christine R. Yano, antropologa della University of Hawaii, sta curando una mostra di Hello Kitty al Japanese American National Museum a Los Angeles in occasione dei 40 anni dalla nascita del personaggio. Sanrio ha però corretto la sceneggiatura seguita da Yano per l’esposizione: l’antropologa aveva incentrato tutto sul personaggio descrivendolo per quello che fisicamente è, ovvero un gatto. Sbagliando, evidentemente, visto che la casa produttrice ha tenuto a precisare:

“Hello Kitty non è una gatta, è un personaggio dei cartoni animati. È una ragazzina, un’amica, ma non una gatta. Non viene mai rappresentata sulle quattro zampe perché cammina e siede come una creatura a due zampe. Possiede un gatto, si chiama Charmmy Kitty

Presumibilmente, dunque, Hello Kitty è una ragazza inglese di nome Kitty White, di nazionalità inglese e abitante della periferia nord di Londra. Figlia di George e Mary White, secondo il Times ha perfino un suo segno zodiacale: è uno scorpione.

Sul portale ufficiale c’è tutta la famiglia e a vedere le immagini sembra proprio una famiglia di gattini felice. E invece, guai a chiamarli così: per la Sanrio, Hello Kitty e Family sono umani in quanto bipedi.