Formentera: cosa fare, dove alloggiare, spiagge e tramonti più belli

Formentera: cosa fare, dove alloggiare, spiagge e tramonti più belli

31 Gennaio 2022 - di Claudia Montanari

Se sognate remoti atolli caraibici con atmosfere da sogno e mare cristallino, sappiate che non avrete bisogno di andare in capo al mondo: Formentera, piccola isola dell’arcipelago delle Baleari, racchiude tutto questo e molto di più. Località molto nota al turismo italiano, anche grazie alla presenza assidua di numerosi vip che la frequentano, l’isola è un concentrato di bellezze. La sua natura selvaggia e quell’allure così scanzonato la rendono il posto ideale per chi vuole vivere una vacanza di totale relax.

Negli anni ‘70 fu popolata da comunità hippy ed ancora oggi quel sentimento libertino aleggia nelle sue strade sterrate e nei suoi mercatini artigianali.

Dove alloggiare a Formentera?

Arrivare a destinazione è molto semplice: prenotate un volo per Ibiza, recatevi al porto e da lì imbarcatevi su uno dei tanti traghetti per Formentera. Se cercate anche una casa per le vostre vacanze gli alloggi a Formentera non mancano. La località di Es Pujols è una delle più gettonate dai vacanzieri, ma anche nei piccoli paesini di Sant Ferran e Sant Francesc potrete trovare appartamenti per coppie o famiglie.

Se vi state domandando cosa fare durante una vacanza su quest’isola da sogno, vi diciamo che avrete l’imbarazzo della scelta. Oltre ad oziare in riva al mare, potrete scoprire i piccoli centri abitati, commuovervi davanti a un tramonto o visitare gli imponenti fari. La sua energia unica vi rapirà il cuore!

Le spiagge dell’isola

Formentera è un’isola piccola e le sue spiagge non sono distanti una dall’altra. Questo vi permetterà di visitarle tutte in una settimana di vacanza e di meravigliarvi ogni volta.

Le due spiagge più celebri sono quelle di Ses Illetes e Levante, situate vicino al porto di La Savina. Sono inserite all’interno del Parque Natural di Ses Salines e l’accesso a quest’area è a pagamento. La loro bellezza è difficile da descrivere a parole. Una distesa di sabbia bianca, ricca di sfumature rosa, che dolcemente digrada in un mare trasparente. Il panorama intorno è brullo, selvaggio: solo dune di sabbia e un paio di ristoranti.

La spiaggia è quasi completamente libera a parte qualche piccola zona con lettini e ombrelloni a pagamento. Cercate di essere mattinieri per assicurarvi l’accesso a questo luogo incredibile poiché le entrate sono contingentate!

Un altro meraviglioso panorama è quello che ammirerete nella spiaggia più grande di tutta Formentera, Platja Migjorn (detta anche la spiaggia di mezzogiorno, dato il suo orientamento a sud). Si estende per circa 6 km ed è ricca di calette. Potrete quindi decidere se stendervi su ampie zone sabbiose, come per esempio quella che si trova davanti al ristorante Casa Pacha. Oppure appartarvi in piccole insenature dove praticare naturismo e godere solo del fruscio delle onde. Che abbiate voglia di un clima più vivace oppure del totale silenzio, in questa spiaggia troverete sicuramente il vostro angolo di paradiso.

L’unica spiaggia lontana dai classici circuiti è quella di Cala Saona, situata nel versante ovest dell’isola. È una bellissima spiaggia, a forma di mezza luna, incastonata tra alte rocce dal color ruggine. È molto frequentata sia dalle famiglie con bambini che dai numerosi giovani che scelgono il chiringuito sulla scogliera per fare l’aperitivo.

Infine, se cercate il massimo comfort, la spiaggia che fa per voi è senza ombra di dubbio quella di Es Pujols: inserita in un contesto più commerciale offre bar e ristoranti per tutti i gusti.

Passeggiare nei centri abitati

Formentera: cosa fare, dove alloggiare, spiagge e tramonti più belli
Formentera: cosa fare, dove alloggiare, spiagge e tramonti più belli

Formentera, nonostante abbia una storia abbastanza recente, vanta dei piccoli centri abitati, ricchi di fascino. I piccoli palazzi che li animano sono quelli della tradizione mediterranea: edifici mai troppo alti e con le inconfondibili facciate ricoperte di calce bianca.

A Sant Francesc, capoluogo dell’isola, potrete perdervi nel suo dedalo di stradine ricche di negozietti e qualche ristorante. La piazza che ospita il municipio è uno degli spot più fotografati dell’isola: qui è presente anche una piccola chiesa risalente al XVIII secolo. La sua struttura semplice e l’interno praticamente spoglio la rendono un luogo intimo e suggestivo. Ma c’è un motivo per cui questa chiesa è così lontana dai canoni che conosciamo tutti: in un primo momento, l’edificio fu eretto come fortificazione contro i pirati. Si può notare ancora oggi il foro da cui venivano sparate palle di cannone: si trova in alto a sinistra della facciata.

Passeggiare tra le stradine di Sant Francesc vuol dire soprattutto fare shopping: qui troverete alcuni dei negozi più caratteristici, come per esempio una deliziosa bottega di ceramiche. Se invece cercate qualcosa di più alla moda non mancano le boutique con una selezione di abiti davvero particolari.

Ancora più autentico si rivela però il piccolo centro abitato di Sant Ferran. Qui il turismo non ha preso il sopravvento e, a parte il mercatino artigianale che si svolge la sera durante l’estate, sono pochi i bar e i ristoranti che lo animano. Anche qui è presente una chiesa dalle dimensioni ridottissime: un piccolo gioiello che vi trasporterà in un’altra epoca.

Il paesino di El Pilar di La Mola, si trova su un vero e proprio altopiano. È frequentato soprattutto il mercoledì e la domenica, in occasione del famoso mercatino hippy che si svolge in una piccola piazza. Anche qui è presente una chiesa e anche un piccolo cimitero.

Es Pujols è invece il centro turistico per eccellenza: un tripudio di bar, ristoranti e negozi. Piacevolmente caotica è animata dal mattino fino alla sera tardi. È infatti qui che si svolge la movida per i giovani in cerca di divertimento.

Visita ai fari

Immancabile durante una vacanza a Formentera è la visita ai fari. Ne esistono tre sull’isola ma, quello presente al porto di La Savina, non vi emozionerà come i suoi compagni decisamente più imponenti.

Il faro di Cap de Barbaria si erge maestoso sul versante ovest dell’isola. Per raggiungerlo è necessario intraprendere una suggestiva passeggiata di quasi due chilometri e, una volta arrivati al suo cospetto, non potrete che emozionarvi. Il panorama selvaggio e la solitudine di questo colosso provocano un miscuglio di sensazioni difficile da descrivere. I fari da sempre evocano storie di mare e marinai ed avere la fortuna di osservarne uno, immerso in un paesaggio quasi arcaico, vi catapulterà in mondi lontani.

Poco lontano non perdetevi un’altra emozionante esperienza, la visita alla Cova Foradada. Si tratta di un accesso naturale alle viscere della terra: troverete un grande foro, dotato di scaletta, poco distante dal faro. Non abbiate paura a scendere in questa grotta e preparatevi a fotografare uno dei luoghi più incredibili di tutta l’isola. Vi potrà capitare di incontrare all’interno qualche hippy che vende braccialetti oppure, se sarete più fortunati, qualcuno intento a suonare l’handpan. L’aurea di misticismo data dalle note di questo strumento renderà la vostra visita alla Cova Foradada indimenticabile.

Il faro di La Mola si trova invece sulle scogliere più alte di tutta l’isola e, dal 2019, ospita un interessante museo al suo interno. Questo spazio culturale, dotato di grandi fotografie, testimonianze video e qualche reperto, permette a tutti di conoscere la storia di questa piccola isola. Se ai giorni nostri raggiungere Formentera ci sembra semplice e pratico questo non lo era in passato: non solo per le persone ma anche per tutte le merci necessarie alla sopravvivenza di un popolo.

Una volta terminata l’interessante visita al museo non dimenticate di affacciarvi dalla terrazza che si apre esattamente dalla parte opposta da dove siete entrati. Sospesi tra il blu del mare e del cielo vi sentirete immersi in una cartolina.

Aperitivo al tramonto

Formentera: cosa fare, dove alloggiare, spiagge e tramonti più belli
Formentera: cosa fare, dove alloggiare, spiagge e tramonti più belli

Immancabile esperienza da provare sull’isola sono gli aperitivi sulla spiaggia. I tramonti infuocati che colorano il cielo di Formentera, sono quanto di più bello potrete annoverare della vostra vacanza. L’atmosfera che si crea al tramonto è qualcosa di magico che si propaga per tutta l’isola: i colori che la invadono e le persone che si spostano ai chiringuitos per omaggiare il giorno che se ne va, rendono Formentera un posto davvero fuori dal tempo.

I luoghi più celebri dove osservare un tramonto da favola, mentre si sorseggia un ottimo cocktail, sono oramai nomi noti ai più affezionati di Formentera: il Piratabus, il chiosco Lucky e il Kiosko 62 tutti sulla splendida spiaggia di Migjon.

Ma i chiringuitos dove ammirare il sole che saluta il giorno abbondano in ogni parte dell’isola. Per esempio vicino al porto c’è il bar-ristorante Sa Sequi, molto frequentato da Paola Marella, habitué dell’isola. Oppure, ad Es Pujols, potrete bere qualcosa al chiosco People, seduti sui loro comodissimi pouf. Poco distante c’è invece il ristorante Thaiti, che vanta un piacevole affaccio sul mare, molto frequentato per l’aperitivo.

Se invece cercate qualcosa di più movimentato, i locali Fandango e Chezz Gerdi, entrambi sul lungomare di Es Pujols, propongono aperitivo con dj-set e tanto divertimento.

Tags