Festa della mamma 2014: ecco quando si festeggia e perché

Festa della mamma 2014: ecco quando si festeggia e perché

28 Aprile 2014 - di Claudia Montanari

ROMA – Festa della mamma, quando si festeggia quest’anno? La festa della mamma è un giorno molto speciale, una domenica dedicata alle mamme di tutto il mondo. Ma quando si festeggia quest’anno?

Innanzitutto è bene sottolineare che la festa della mamma non avviene in un giorno preciso dell’anno, ma in una data mobile. Ogni anno viene stabilito un giorno dedicato interamente alle mamme di tutto il mondo. E quando ricorre la festa delle mamme 2014?

In Italia, così come in molti altri Paesi, (Stati Uniti, Cina, Sudafrica, solo per citarne alcuni), la Festa della Mamma si festeggia nella seconda domenica del mese di maggio. La data della Festa della Mamma 2014, dunque, quest’anno cade l’11 maggio.

La scelta di festeggiare la mamma la seconda domenica di maggio venne fatta a metà del ‘900, quando il senatore Raul Zaccari la inaugurò per la prima volta nel 1956 a Bordighera e l’anno successivo don Otello Migliosi la trasportò in Umbria arricchendola di connotati religiosi ed associandola alla figura della vergine Maria, madre di Gesù.

Nel 1958 la festa della mamma diventa una festa civile a tutti gli effetti, quando lo stesso Zaccari la ripropose presentandola in un disegno di legge al senato e facendo in modo che venisse celebrata ogni anno in tutte le famiglie italiane.

In occasione della festa della mamma, i figli  giovani e meno giovani sono soliti festeggiare il proprio genitore con dediche speciali, doni e pensierini.

Per chi è alla ricerca di frasi ad effetto per la propria mamma, il web pullula di siti internet a cui fare riferimento nel caso in cui dovessero mancarvi le parole giuste. Pensieriparole.it, Frasionline.it, Frasiaforismi.com, Frasidamore.net sono solo alcuni dei siti che mettono a disposizione frasi e dediche speciali per la propria mamma.

Tags