Facebook love story

Foto, amicizie, contatti: la fine di un amore ai tempi di Facebook

13 Maggio 2013 - di Claudia Montanari

ROMA – Uvolta si buttavano nel cestino le fotografie appese al muro dietro al comodino. Oggi invece anche l’amore si adegua all’era dei social network e che si sia di carattere conservatore, collezionista o intenzionato a disfarsi di tutto subito, quando finisce un’amore gli atteggiamenti si riflettono necessariamente anche sul web. C’è così chi proprio non riesce ad eliminare foto, ricordi e contatti in comune con la persona amata, chi ”sfoggia” appartenente senza problemi sul proprio profilo intere collezioni di ex fidanzate o fidanzati e, all’estremo opposto, gli integralisti del ”se mi lasci ti cancello” (per citare un famoso film) pronti a rimuovere con precisione chirurgica ogni traccia di precedenti relazioni.

Soprattutto se siete tra coloro che pensano istintivamente alla ”rimozione” completa e immediata della vostra ultima fiamma dal profilo Facebook, però, è bene che sappiate che questa non è l’unica strada per non soffrire.

A dirlo è una ricerca di un team di psicologi della University of California, che ha fornito alcuni consigli utili per ”depurare” i social network dei ricordi senza stare male. Definirsi ”single” aiuta qualunque sia l’atteggiamento scelto il consiglio è quello di cambiare il prima possibile lo status di relazione in ”single”. Questo aiuterà ad avere un punto fermo da cui ripartire. In più, almeno per un po’, è meglio non avere alcuna interazione con l’ex partner, anche se si è deciso di non rimuoverlo dalle amicizie.

Gli autori dello studio propongono di fare un ”vaso di Pandora” virtuale, nel quale inserire tutte le foto, le email e i ricordi relativi alla persona di cui si era innamorati. Lo si può tenere in un angolino nascosto del pc, in modo che non capiti di rivederlo spesso, oppure farlo tenere ad un amico fidato, dandogli eventualmente il permesso di cancellare tutto in futuro.