Donne italiane, ansia da bellezza: per un terzo di loro è la misura del successo

Donne italiane, ansia da bellezza: per un terzo di loro è la misura del successo

18 Aprile 2018 - di Claudia Montanari

ROMA – Donne italiane, ansia da bellezza: per un terzo di loro è la misura del successo. Il 37% delle italiane adulte non esce di casa se non ha un aspetto perfetto, un dato rilevante se messo a confronto con la il 29% della media europea. Inoltre per il 34% l’aspetto fisico è la misura del loro successo (verso il 26% delle europee).

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Il 42% delle italiane vorrebbe, inoltre, sembrare più giovane (verso il 38%) e il 40% ha paura di invecchiare (vs. il 34%). Le 31 milioni di donne che vivono nel nostro Paese sono quindi molto meno indulgenti verso loro stesse di quanto non lo siano le altre che vivono nei paesi limitrofi: la cura del sé è un dovere e non una scelta per il 43% di noi, verso il 32% delle europee, e al sud della penisola la percentuale è ancora più accentuata salendo al 51%.
La fotografia del rapporto delle donne con il proprio aspetto fisico è stata appena scattata dall’Osservatorio beauty sulle tendenze della bellezza in Italia, realizzata dal dipartimento Consumer & Market Insight del colosso L’Oreal su fonti Istat, Censis 2017, World Happiness Report 2018, Ipsos Beauty Track 2016, Osservatorio Immigrati, Gfk 2016 e Publicis Media on Global Webindex 2017.
Il report ricorda anche che l’Italia si piazza solo al 47esimo posto della classifica dei Paesi più felici realizzata dal World Happiness Report  (e occupa l’ultimo posto fra i paesi europei) e chissà che tutta questa insicurezza femminile non dipenda da fattori sociali più profondi, come il fatto che le donne vivano un forte gender gap sul mercato del lavoro, part-time spesso involontari e che sono più infelici degli uomini, come si legge nel report L’Oreal.
Fatto sta che apparire più belle ‘dà piacere’ al 62% delle italiane, rispetto al 46% della media europea. Di pari passo con l’ansia di invecchiare cresce anche l’attenzione per gli ultimi ritrovati in campo beauty e 1 prodotti di bellezza su 3 comprato in Italia è infatti una novità.
Anche le donne straniere in Italia, circa 3 milioni e in media di 10 anni più giovani delle italiane, curano molto la loro immagine (67%). In particolare i capelli, il viso e i denti. Il 37% va a caccia di cosmetici nuovi e il 65% si trucca abitualmente, il 32% tinge i capelli, il 66% usa creme per il viso e il 55% quelle per il corpo