Vivere con cani e gatti, un booster di felicità

Come capire se il gatto è stressato e come aiutarlo

19 Settembre 2022 - di Claudia Montanari

Il tuo cane o il gatto è stressato? Ci sono modi per capirlo e per correre ai ripari. Anche gli amici a 4 zampe soffrono di stress transitorio, non patologico, spesso collegato a situazioni specifiche e a volte prevedibili dalla famiglia umana. Sono improvvisi momenti di paura, intenso stress per motivi inattesi, agitazione. Attimi o giorni di disagio che, come le persone – avvertono gli esperti – provano anche cani e gatti.

Quali sono le cause più frequenti e come si manifestano? Come capire se il cane o il gatto è stressato? Ecco cosa emerge dal sondaggio nelle community online di Feliway e Adaptil.

Il tuo cane o il gatto è stressato? Le maggiori cause

Se i rumori forti, come botti o temporali, sono la maggiore causa di stress nei cani (42,8% delle risposte contro il 35% dei gatti), è invece la visita veterinaria la fonte di agitazione che, stando al sondaggio, affligge la maggior parte dei gatti (53,5% contro il 28,5% dei cani).

Amanti della routine domestica e dei propri spazi, Micio e Fido non apprezzano la presenza di ospiti, feste o persone estranee che turbano la tranquillità di casa. E’ una causa di disagio in particolare per i gatti (42,5%) che disturba però anche i cani (31%). Allo stesso modo, gli amici pet preferiscono la vita domestica con le sue abitudini e non hanno lo stesso concetto umano di “vacanza”. I viaggi e gli spostamenti sono fonte di stress per il 25% dei gatti così come le gite fuori porta per il 21% dei cani.

“Le situazioni che mettono più a disagio il cane e il gatto fanno parte della vita quotidiana: rumori, visita veterinaria, ospiti e viaggi sono eventi molto frequenti. Per migliorare la qualità di vita dei nostri conviventi è necessario anticipare quando possibile la circostanza scatenante programmando un piano d’azione efficace” osserva Sabrina Giussani, Medico Veterinario Esperto in Comportamento Animale e Past President di S.I.S.C.A. (Società Italiana Scienze del Comportamento Animale).

Come capire se il tuo cane o il gatto è stressato

In queste situazioni, cani e gatti comunicano con il corpo e vocalizzi la paura e il disagio. E’ importante riconoscere questo stato di malessere per supportarli adeguatamente.

Il pianto, l’ululato e l’abbaio sono i segnali più comuni di disagio (47,1%) nei cani, così come ansimare, camminare avanti e indietro in modo agitato o anche la perdita di appetito (45,7% dei rispondenti). Ci sono cani che reagiscono allo stress mostrando aggressività (il 27%) e, in misura minore, chi si nasconde (14,3%).

È proprio il nascondersi, invece, la reazione più comune allo stress e alla paura nei gatti (70,4%), c’è poi chi fa pipì fuori dalla cassetta (25,3%), chi si mostra aggressivo (20,7%), chi graffia di più gli oggetti di casa e smette di mangiare (entrambi i comportamenti riportati dal 9,4% dei proprietari).

In alcuni casi, lo stato di stress determina anche un cambiamento nella relazione con la famiglia umana, lo dichiara il 61,4% di chi vive con un cane e il 35,6% di chi vive con un gatto. Il cane segue passo passo il proprietario o vuole stare in braccio (rispettivamente 64,1% e 18% di chi riscontra un cambiamento nella relazione), non gioca oppure chiede sempre di giocare (25%), si isola (25,6%).

Reazione diversa nei gatti, che cambiano atteggiamento sul fronte delle coccole. Il 44% non cerca più il contatto e il 20% lo cerca in eccesso, mentre il 45,6% abbandona il gioco e il 30,4% non dorme più con il proprietario.

Lo stress cambia lo stato d’animo del cane e del gatto e, di conseguenza, si modifica la relazione con il referente umano. Il cane diventa assillante nelle richieste di aiuto e fatica a trovare conforto mentre il gatto si isola lontano dalla famiglia. È necessario comprendere i segnali comunicativi dell’animale per riconoscere il disagio” nota la dottoressa Giussani.

Spesso i cani sottoposti a forte stress non rispondono più alle coccole e ai tentativi di distrazione da parte del padrone, mentre i gatti si dimostrano molto schivi. I feromoni si rivelano molto utili anche nell’evitare che ciò accada.

Come aiutare i nostri amici a 4 zampe

Coccole e parole sono il modo più comune adottato dalle persone per sollevare lo stato d’animo nei gatti (83,8%) e nei cani (71,6%). Una passeggiata è anche il rimedio proposto dal 19% di chi vive con un cane, mentre chi si trova a consolare il gatto punta sull’invito a giocare insieme (27,9%), sui premi in cibo (26%) e sui feromoni felini (19,9%).

Quanto impiegano i pet a ristabilire uno stato di normalità una volta che l’evento è cessato? Da quanto emerge, risulta che – mentre la maggior parte dei gatti torna ad uno stato di normalità in pochi minuti o un’ora – un consistente 38,79% impiega mezza giornata o più giorni a ristabilirsi (38,79%). Nel caso dei cani, il recupero in tempi prolungati, mezza giornata o più, riguarda il 15% dei rispondenti.