life style

Centro Rafting Marmore: natura ed avventura per tutta la famiglia

Arrone – Centro Rafting Marmore: natura ed avventura per tutta la famiglia.

di Manuela Lantermino

In Umbria, a poco più di un’ora da Roma ai confini con il Lazio, le Cascate delle Marmore regalano da sempre uno spettacolo incredibile!
Non tutti sanno, però, che in questi luoghi incantevoli è possibile vivere un’esperienza piacevole ed avventurosa insieme, adatta sia a grandi che piccini.

Questo grazie al Centro Rafting Marmore che, con le sue numerose attività, dal Rafting all’Hydrospeed, consente a tutti, ma proprio a tutti, di praticare le attività fluviali, con gioia e  in sicurezza.

Un’avventura che assicura divertimento, amore per la natura ed ecosostenibilità.

Il Rafting si pratica su un gommone che ripercorre le rapide del fiume Nera, pagaiando ed osservando la fitta boscaglia; qui il fiume scorre veloce ribollendo sulle rocce per oltre 3 chilometri, formando rapide di quarto grado (da 1 a 6 le difficoltà del rafting), contornato da una vegetazione rigogliosa… E non sono necessarie specifiche doti per farlo: basta saper nuotare bene, essere in buone condizioni di salute, età tra 18 e 55 anni e peso inferiore a 100 kg.

Se poi ci si immerge nelle acque del fiume, ancorati ad un Bob, si pratica l’Hydrospeed, una discesa fatta con il corpo completamente immerso nell’acqua… in pratica adrenalina pura.

Per chi vuole invece domare le rapide del fiume Nera con un Kayak è necessaria un po’ di pratica pregressa oppure fare qualche lezione propedeutica.

Ma non c’è solo avventura: il “River Walking”, altra pratica organizzata dal centro, consente di passeggiare sul letto del fiume, per osservare la natura e farne parte.

I punti forti del Centro sono gli istruttori e l’organizzazione: le guide, simpatiche e preparate, sono tutte certificate ed operano sul campo da moltissimi anni oltre a possedere una grande conoscenza del fiume e dei suoi segreti; l’organizzazione è efficiente, puntuale e consente di assicurare perfetta sicurezza ed equipaggiamento adeguato.

Inoltre, la vasta proposta di attività del Centro Rafting Marmore, spazia fino ad includere attività per famiglie con bambini. Con la  pratica del Soft Rafting, che si svolge in un tratto più tranquillo del fiume, dopo l’iscrizione viene fornita l’attrezzatura completa per adulti e bimbi (muta-giacca-scarpe-aiuto al galleggiamento “salvagente” e casco) ed in un percorso medio di Rafting-soft (1 ora circa) ci si approccia ad un percorso davvero entusiasmante.


Il Soft Rafting viene praticato su gommoni dove trovano posto circa sei persone condotte da una guida abilitata F.I.Raft (Federazione Italiana Rafting) che impartisce gli ordini durante la discesa.

Al termine del percorso si arriva alla base nautica di Arrone, da dove si è partiti e dove ci si può cambiare, fare una doccia e rilassarsi in una deliziosa area pic-nic vicino al Fiume.

Un luogo veramente aperto a tutti, anche ai bambini e a chi non sa nuotare.

Un altro modo divertente di scendere il tratto soft, leggermente sopra il livello dell’acqua ed in maniera indipendente è il Tubing Soft dove, coadiuvati da una guida che spiega le traiettorie, è possibile affrontare il percorso in piena autonomia e con grande piacere.

Non bisogna inoltre preoccuparsi del tempo, il Rafting e tutte le altre attività possono essere svolte sia con il sole che con il brutto tempo. Anzi con la pioggia ci si diverte ancora di più, immersi nell’acqua del fiume e con l’acqua che bagna anche dal cielo.

Ma sono davvero molte altre le attività offerte dal Centro Rafting Marmore come Team Building, Addii al Nubilato/Celibato, Feste, Eventi e una novità assoluta con il River Walking notturno che si terrà sabato 4 agosto alle 21,30.

Per scoprire meglio queste ed altre attività è possibile consultare il nuovo sito internet www.raftingmarmore.com , un portale che permette di assaporare l’esperienza a 360°.

Sponsor ufficiali del Centro Rafting Marmore sono Decathlon, Dimensione Suono RomaGoPro con attrezzature  di ultima generazione, con qualità 4K, per catturare l’azione delle avventure più estreme.

Insomma un Centro per lo sport che offre la possibilità di godere della natura stupenda e rigogliosa del Parco Fluviale del Nera, in sicurezza ed allegria.


Contatti
 Centro Rafting Marmore:

Sito Rafting Marmore

 Facebook page

 Instagram page

Youtube

Manuela Lantermino

Manuela Lantermino Giornalista enogastronomica, appassionata di territori, sapori e storie da raccontare. Scrivo per ladyblitz.it e alcune testate nel settore del food, ma soprattutto scrivo con il cuore.

Recent Posts

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

2 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

14 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

20 ore ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago

Finalmente un look invernale da ufficio elegante ma comodo: Caterina Balivo ci mostra la strada

Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…

2 giorni ago