Capelli crespi e secchi: la maschera miracolosa da fare in casa

Capelli fragili e spenti? Ecco il super rimedio naturale

18 Novembre 2015 - di Claudia Montanari

ROMA – Capelli fragili e spenti? Ecco il super rimedio naturale. Vi sembra che i vostri capelli siano spenti e deboli? Buone notizie: esiste un metodo naturale che aiuta a rinforzarli e renderli splendenti. Il periodo autunnale, si sa, non aiuta i nostri capelli. Un po’ perché stressati dal sole e dalla salsedine estivi, un po’ a causa del cambio stagione, infatti, in questo periodo dell’anno i nostri capelli tendono a diventare fragili e spenti. Niente paura però perché la natura ci fornisce un rimedio semplice e completamente naturale per far brillare di nuovo la nostra chioma.

L’ingrediente “magico” non è altro che il rosmarino, indicato non solo in cucina ma anche come rimedio naturale per rafforzare i capelli e facilitarne la ricrescita. Non solo: il rosmarino stimola anche il follicolo e ne combatte la caduta e, un impacco di rosmarino, è ottimo per rendere brillante i capelli. Dopotutto non è un caso se già dalle prime civiltà come quella egizia, il rosmarino era molto usato e già era noto che questo prodotto fosse miracoloso per i capelli. Originario dell’Europa, Asia e Africa ora è diventato spontaneo anche nell’area mediterranea, nella zona dei laghi prealpini e in Pianura Padana.

L’uso più comune e più efficace prevede la preparazione di un infuso da applicare dopo lo shampoo. Basta versare il liquido raffreddato sui capelli, esercitando un leggero massaggio sul cuoio capelluto per facilitare l’assorbimento. Procedete, quindi, all’asciugatura, senza risciacquare.

Ma come si prepara questo infuso? È semplicissimo, basta mettere bollire acqua in un pentolino con gli aghi di rosmarino. Portate a ebollizione e, dopo aver spento il fuoco, coprite e lasciate a riposo per 15 minuti. Quando l’infuso si è raffreddato al punto giusto, filtrate per eliminare gli aghi. Adesso l’impacco magico è pronto e non vi resta altro che passarlo sui capelli bagnati.

 

Tags