Caffè a stomaco vuoto: fa bene o male?

Caffè a casa buono come quello del bar con le capsule originali Bialetti

20 Settembre 2019 - di Claudia Montanari

Per bere un buon caffè si deve andare al bar? Non più, oggi sono molti i brand che offrono caffè predosato, in capsule o in cialde, già dosato e pressato in modo da preparare una tazzina proprio come al bar. Oggi, domani e ogni volta che desideriamo bere questa bevanda che è una sorta di portabandiera dall’Italia. Tra i tanti brand le capsule per macchine espresso Bialetti sono decisamente particolari. Prima di tutto perché sono prodotte dal brand più noto per quanto riguarda la preparazione del caffè nel nostro Paese, secondariamente perché ci propongono sfumature di aroma e di gusto correlate alle principali città italiane note per il caffè.

Perché preferire il caffè in capsule: sono molti ormai gli italiani che sono passati all’utilizzo delle macchinette espresso per il caffè in capsule. Le motivazioni sono varie, a partire dalla maggiore praticità di questo tipo di “confezione”: niente polvere in cucina, nessun residuo sulla macchinetta, nessun contatto della polvere con l’aria, che potrebbe rovinarne il gusto. Oltre a questo è importante comprendere che dosare perfettamente il caffè e pressarlo in modo corretto è la procedura più adatta ad ottenere una tazzina proprio come al bar. Ma un barista deve preparare decine di questa bevanda ogni giorno prima di ottenere la corretta manualità che gli consente di produrre ogni volta una tazzina ideale, cremosa ed avvolgente. A casa le cose vanno molto diversamente e chi utilizza le macchinette classiche ogni giorno produrrà caffè leggermente diversi, a seconda della quantità di polvere utilizzata e della pressione esercitata sulla stessa.

Il segreto del caffè Bialetti: oggi sono disponibili in commercio non solo apposite macchinette per il caffè prodotte da Bialetti, ma anche capsule in alluminio Bialetti, con tutto il gusto della tradizione in un formato moderno e pratico. I nostalgici della moka non dovranno rinunciare al loro brand prediletto, utilizzando ogni mattina una macchinetta Bialetti e le corrispondenti capsule di caffè del medesimo brand. Per altro oggi le capsule caffè Bialetti sono dedicate ai caffè d’Italia. Si tratta di una specifica linea di caffè dedicata ad alcune città italiane, con sfumature di gusto per rappresentarle. Tra le capsule caffè d’Italia troviamo Venezia, una miscela “raffinata e dal corpo avvolgente”, che ricorda il caffè che anticamente veniva portato a Venezia dal lontano oriente. Oppure Palermo, capsule di caffè Bialetti dal gusto amaro e carico di energia.

I prodotti originali Bialetti: la gamma di caffè in capsule Bialetti si compone anche di miscele di vario genere, in modo che ognuno possa trovare la capsula perfetta, ideale per ogni occasione. Stiamo parlando del caffè decaffeinato, di quello dedicato ai Paesi di produzione dei chicchi, o anche di quelli aromatizzati. Oggi sono molte le persone che considerano il caffè più uno sfizio da fine pasto che una bevanda corroborante; per tutti coloro che desiderano un sapore originale Bialetti propone capsule di caffè aromatizzato al cioccolato, alla nocciola o alla vaniglia, perfetti non solo da bere così come sono, ma anche per la preparazione di dolci o di caffè lunghi, caldi o freddi.

Non solo caffè di prima scelta: le capsule di caffè Bialetti sono disponibili sia per le macchine del medesimo brand, sia per macchine espresso ben note e diffuse, in versioni compatibili. Oltre a questo la gamma si arricchisce anche di prodotti alternativi, come ad esempio quello al ginseng o l’orzo. Non tutti infatti amano il caffè classico e preferiscono gusti originali, che fanno ormai parte della nostra tradizione. Per non dimenticare anche chi ama fare attenzione all’ambiente, Bialetti propone le capsule di caffè bio, che garantiscono un limitato utilizzo di sostanze chimiche dannose per l’ambiente in tutte le fasi di produzione.

Tags