botox a 20 anni

Botox? Non più solo in mezza età, ora spopola anche tra i giovani

10 Gennaio 2013 - di Claudia Montanari

ROMA – Come dice il proverbio? Prevenire è meglio che curare. E a quanto pare così la pensano moltissimi giovani degli USA, tra cui spopola la strana (e non proprio salutare) tendenza di iniettarsi il botox non più solo dopo la mezza età per cancellare le rughe, ma anche a 20 anni. Il motivo? È semplice, per bloccare l’invecchiamento prima che arrivi.

A darne notizia è l’emittente televisiva CBS con interviste a giovani, riprese anche dall’American Society for aestethic plastic surgery che non boccia la tendenza ma al contrario, in una nota, riferisce che ci sono dottori che ne approvano l’impiego per prevenire la formazione delle rughe perché, bloccando i muscoli, la pelle si preserva più liscia a lungo.

“È indispensabile comunque rivolgersi a chirurghi plastici certificati. Se hai ancora dubbi sulla popolarità del botox, i numeri non mentono” scrive l’Asap snocciolando statistiche da capogiro: 4.030.318 punture di botulino per singolo specialista, infermiere o assistente fatte nell’arco del 2011.

”In Italia fino a 5 anni fa il botulino era richiesto dai 35 anni in poi a scopo anti invecchiamento, adesso invece anche nel nostro Paese è scesa notevolmente l’età della prima punturina” spiega Marco Gasparotti, chirurgo plastico a Roma e membro dell’Asaps.

”Già a 18-20 anni le ragazze lo chiedono non come antirughe ma per avere uno sguardo diverso, perché la tossina alza le sopracciglia e allunga lo sguardo. Le modelle non si sottopongono più al minilifting delle palpebre ma fanno tutte il botulino. E così anche le giovani, aspiranti comparsate, modelle o cantanti alle trasmissioni televisive, ma non solo la richiesta riguarda le giovani che vogliono apparire più affascinanti o che hanno occhi già stanchi o con un taglio basso”. ”In Italia è scesa notevolmente l’eta’ in cui le donne si sottopongono anche ai primi filler riempitivi negli zigomi e nelle labbra, già molto richiesti fra i 20 ed i 30 anni. La paura di invecchiare non c’entra, li scelgono soprattutto per cambiare l’espressione del viso. In assoluto l’uso del botulino fin da giovani per prevenire le rughe è comunque una follia” sottolinea Marco Gasparotti.