Categories: curiosità

Da Lennon a Hitchcock, 250 personalità celebri hanno detto “No” alla nomina britannica di “Baronetto”

Quanti di noi sarebbero capaci di sferrare un bel “no” alla Regina? non una Regina qualunque, oltretutto, ma alla Regina Elisabetta d’Inghilterra. E invece sembra che, negli ultimi 40 anni, più di 250 scrittori, registi, attori, artisti e personalità del mondo della cultura e dello spettacolo britannico abbiano detto no all’offerta della sovrana di diventare lord, baronetto, cavaliere e altre onoreficenze varie. La più famosa è probabilmente quella di Lennon che nel lontano 1969 riconsegnò pubblicamente a Buckingham Palace il titolo di Baronetto con la seguente motivazione: “Vostra Maestà, vi ridò indietro questo titolo per protestare contro il coinvolgimento della Gran Bretagna nella guerra nel Biafra in Nigeria e contro il sostegno agli Stati Uniti per il Vietnam”. Ma altre personalità del calibro di Alfred Hitchcock e Francis Bacon sono solo alcune tra i nomi di spicco nella lista dei 277 “baronetti mancati”.

La lista di coloro che di fatto hanno schiaffato un sonoro “No” alla casa reale era rimasta finora segreta, custodita gelosamente da Downing street, che ha il compito di sondare i prescelti da Buckingham Palace per sapere se sono d’accordo a ricevere il titolo loro assegnato. Questo ovviamente per evitare che Elisabetta II si becchi il rifiuto direttamente in faccia.

Ci sono i pittori Lucian Freud e LS Lowry, ma anche gli scrittori Aldous Huxley, Roald Dahl e CS Lewis. Lowry, ad esempio, rifiutò un’onorificenza per ben cinque volte, a partire dal 1955 quando gli venne offerto un Order of British Empire (Obe) fino al 1976, quando gli venne chiesto di diventare Companion of Honour. Scorrendo la lista, si legge anche il nome del cantante David Bowie: disse no alla regina Elisabetta, a quanto pare, esattamente nel 2000 e in occasione del compleanno della sovrana.

Insomma, altro che prestigio ed onore nel venire toccati con uno spadino sulla spalla e ricevere il diritto ad essere chiamati “lord” per il resto della vita: sembra proprio che, per quanto in Inghilterra la monarchia rimanga popolare, esiste qualcuno (di spicco, per giunta) che a diventare “baronetto” non ci tiene proprio.

Claudia Montanari

Recent Posts

La casa di Federica Panicucci è un sogno ad occhi aperti: attico di lusso per vivere da principessa

La conduttrice Mediaset ha una splendida dimora, elegante e raffinata con una chicca a dir…

24 minuti ago

Taglia 46 e stile impeccabile: i brand che valorizzano (davvero) le donne curvy

I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…

12 ore ago

La Promessa, spoiler clamoroso: chi è il vero padre di Curro

Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…

18 ore ago

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

1 giorno ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

2 giorni ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

2 giorni ago