SEUL – Il segreto per vivere più a lungo? E’ la castrazione. Uno studio della Inha University della Corea del Sud ha dimostrato che così gli uomini possono vivere in media anche quindici anni più degli uomini non castrati.
I ricercatori coreani hanno analizzato l’albero genealogico degli eunuchi al servizio della corte imperiale Chosun tra il XIV e il XX secolo, più esattamente tra il 1392 e il 1910.
Dallo studio è emerso che gli 81 eunuchi e i 2.500 nobili di corte morivano rispettivamente, in media, a 70 anni e a 56 anni. Ben 14 anni di differenza.
Addirittura su 81 eunuchi tre hanno compiuto i 100 anni, mentre questo traguardo tra i 2.500 nobili era stato raggiunto un’unica volta.
La causa di questa longevità potrebbe essere nell’assenza di testicoli, e soprattutto del testosterone, ormone maschile legato alla crescita dei testicoli, allo sviluppo muscolare e all’aggressività, ma che sarebbe anche responsabile di un indebolimento del sistema immunitario.
Prima di questo studio altre ricerche avevano evidenziato come l’aspettativa di vita degli animali castrati aumentasse. Ora arriva la conferma che questo processo si verifica anche nell’uomo.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…