Zucchine ripiene al Tonno...

Zucchine ripiene al Tonno…

26 Luglio 2017 - di mlantermino

Roma – Zucchine ripiene al Tonno…

Saporite e ideali per un menu tipicamente estivo, queste deliziose Zucchine ripiene al Tonno fanno parte della tradizione culinaria genovese. Provatele ne resterete entusiasti. Ce le propone Clelia Dessì.

Tempo di realizzazione.
1 ora.

Grado di difficoltà.
Facile.

Ingredienti per 2 persone.
4 zucchine tonde piccole.
100 g di tonno sotto olio sgocciolato.
1 cucchiaio di capperi.
2 cipollotti freschi.
1 mazzetto di prezzemolo.
1 uovo.
2 pomodori secchi.
una manciata di olive taggiasche.
80 g di pane casareccio privo di crosta.
1 cucchiaio di pan grattato.
2 cucchiai di olio evo.
sale e pepe q. b.

Procedimento
Lavate le zucchine, privatele della calotta superiore e vuotatele. Sbianchitele in acqua bollente, poi capovolgetele in un tagliere a sgocciolare. Salatele leggermente.
Fate rosolare la polpa in padella con l’olio e i cipollotti affettati sottili. Appena avranno eliminato tutta l’acqua di vegetazione spegnete il fuoco.
Unite alla polpa delle zucchine, l’uovo, il tonno sgocciolato e sbriciolato, la mollica di pane, i capperi, le olive, il prezzemolo e i pomodori secchi, precedentemente lavati. Tutto ben tritato. Regolate di sale e pepe. Amalgamate bene il tutto e riempite le zucchine.
Cospargete le zucchine col pan grattato e un fiocchetto di burro e infornata a forno già caldo a 200°C per 30/35 minuti, fino a che saranno ben cotte.
Nota: se volete, potete sostituire il pane con una patata lessa.

.

In collaborazione con il Gruppo Facebook “Quelli che non solo dolci”

Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui.

Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui.

.

Chi è Clelia Dessì.

Sono Clelia Dessì, nata in un piccolo paesino sardo in montagna, vivo nella grande metropoli milanese che mi ha adottato quando ero appena diciottenne. Qui ho sposato un ristoratore e ho avuto 2 figli ora già grandi. La mia passione è da sempre la cucina. Nel tempo libero ho spesso le mani in pasta, adoro fare ravioli, tortellini, tagliatelle e non solo. Sforno diversi tipi di pane quasi giornalmente per la gioia di amiche e parenti. Preparo marmellate con frutta colta da me, che poi utilizzo per torte e crostate. Amo fare lunghe passeggiate in montagna. Sono sempre stata casalinga, ma ci tengo a sottolineare per nulla disperata, amo prendermi cura della mia casa e dei miei cari. Sono legata alla mia terra e alle sue antiche tradizioni. Appena posso torno in Sardegna per mantenere i legami con la mia infanzia. Anche in cucina cerco di non dimenticare di essere sarda, spesso preparo ricette tipiche dell’isola. Amo i mercati all’aperto e non i grandi megastore, ho il mio fruttivendolo di fiducia e le mie botteghe preferite.
Da circa due anni ho aperto una pagina Facebook, Clelia in Cucina, dove posto tutti i miei pastrocchi. Mi seguono persone molto simpatiche che, come me, amano le cose semplici.

Altre ricette di Clelia su Ladyblitz.

Lasagnette al Pesto e Crema di Patate
Fagottini di Asparagi su Crema di Patate
Torta Salata di Coste con Finta Pasta Sfoglia
Risotto Vongole e Asparagi
Risotto Zucca e Gorgonzola
Gnocchi di Piselli alla Marinara
Cheesecake salata di fave e robiola
Risotto alle Fave e Limone Caramellato

Clelia Dessì
Clelia Dessì

.

Per tante altre ricette visita anche la nostra pagina facebook “Lady Kitchen in cucina con Ladyblitz” cliccando qui  e metti MI PIACE.

.

 

Tags