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Gli italiani amano sempre di più il vino biologico

Gli italiani amano sempre di più il vino biologicoGli italiani amano sempre di più il vino biologico

Gli italiani amano sempre di più il vino biologico. È del 51% la quota si quanti lo hanno consumato almeno in un’occasione. Questo è ciò che emerge da un’indagine Nomisma Monitor, realizzata per FederBio e AssoBio e presentata all’ultimo Vinitaly durante l’evento ‘Vino Bio: Trend & Sfide’. L’analisi di mercato evidenzia che la percentuale è in continua crescita (nel 2015 era pari al 17%), per via del forte apprezzamento da parte del consumatore, che riconosce al vino bio valori più elevati rispetto ai vini convenzionali.

I canali prediletti per l’acquisto di vino bio rimangono iper e supermercati (46%), seguiti dalle enoteche (19%), dagli acquisti diretti dal produttore/in cantina (15%) e dai negozi alimentari specializzati in prodotti biologici (10%). La quota di consumatori che acquista vino bio soprattutto online raggiunge l’8%. I risultati del report registrano che in Italia nel 2021 le vendite di vino biologico nel canale off-trade (Iper+Super+Lsp+Discount) hanno raggiunto i 46,5 milioni di euro mettendo a segno un +3,7% rispetto al 2020.

A trainare le vendite di vino bio, secondo i dati NielsenIQ, sono i vini fermi&frizzanti, che, con 40,1 milioni di euro nel 2021, pesano per l’86% sul totale vino bio venduto nel canale retail: +4,5% rispetto al 2020. Positivo l’andamento degli acquisti online che continuano a crescere a doppia cifra, +13,4% rispetto al 2020. Il Prosecco è il vino bio più venduto in iper e super: oltre 5 milioni di euro di vendite nel 2021. Seguono due rossi fermi: Nero d’Avola (2,9 milioni di euro) e Montepulciano d’Abruzzo (2,6 milioni di euro) e poi Pecorino (1,9 milioni di euro) e Chianti (1,7 milioni di euro). (ANSA).

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