cucina

Timballo di Aneletti e Melanzane alla palermitana

Roma – Timballo di Aneletti e Melanzane alla palermitana.

Cinzia Carcia, palermitana doc, ci insegna a preparare il Timballo di Aneletti e Melanzane alla palermitana.

O pasta cu furnu, nel nostro dialetto, è il timballo di questo tipico formato di pasta, che è il piatto principe della cucina palermitana.
Si usa prepararlo nelle gite fuori porta, come piatto unico quando si va al mare, durante le riunioni di famiglia ed è l’emblema delle festività.
La preparazione non è difficile ma occorre avere pazienza perché è lunga: il risultato però ne vale assolutamente la pena
Ultima nota prima della ricetta: ogni famiglia ha la propria ricetta, in base anche alla stagionalità potete trovarci melanzane (come nel mio caso) uovo sodo prosciutto, c’è chi usa ancora legare la pasta all’antica con una miscela di uovo sbattuto e formaggio. Dai Monsù (cucina francese) arriva l’uso della bechamelle che io preferisco.

Tempo di realizzazione.
2 ore.

Grado di difficoltà.
Medio.

Stampo da 26 cm.

Ingredienti per 6 persone.
600 g di anelletti.
500 g di tritato di carne (possibilmente misto, vaccina-maiale).
1 cipolla.
1 carota.
2 coste di sedano.
Un ciuffo di prezzemolo.
2 chiodi di garofano.
2 foglie di alloro.
Una scatoletta di concentrato di pomodoro (250g).
Parmigiano grattugiato.
250g piselli freschi al netto delle bucce (vanno bene anche i pisellini surgelati).
½ bicchiere di vino bianco.
Sale e pepe q.b.
3 melanzane nere lunghe.

Salsa bechamelle.
30 g burro.
30 g farina.
300 ml latte.
sale q.b.
noce moscata.
pepe q.b.

Procedimento.

Per il ragù.
In una pentola tagliare a dadini piccoli la cipolla, la carota, le coste di sedano e il prezzemolo. Lasciare imbiondire. Aggiungere il tritato e lasciarlo rosolare a fuoco vivace, facendo attenzione a sgranarlo bene con un cucchiaio o (o con una frusta) quindi sfumare con il vino bianco.
Unire alloro, chiodi di garofano e il concentrato di pomodoro sciolto in poca acqua. Portare a semi bollore e unire i pisellini (anche surgelati) Cuocere il tutto a fuoco lento per circa 30 minuti.

Per la salsa bechamelle.
Potete usare il microonde mettendo in una ciotola adatta il burro e lasciandolo sciogliere per pochi secondi. Unire la farina e il latte mescolando bene con una frusta per evitare i grumi. aggiustare di sale e cuocere nel microonde alla massima potenza per 90 secondi alla volta e fino a quando si ottiene una salsa densa.
Profumare con la noce moscata e tenere da parte.
Tagliare a fette le melanzane e friggerle in olio profondo.

Lasciarle scolare per qualche ora.

In una pentola capiente lessare al dente gli anelletti, scolarli e amalgamare con la bechamelle e ragù, avendo cura di tenere da parte un poco che servirà per ricoprire il timballo.
Foderare la teglia leggermente unta di olio e spolverizzata con pangrattato con le fette di melanzane, adagiare la pasta, ricoprire con altro ragù e poi infornare in forno caldo a 180°C per 20 minuti circa.

E’ preferibile lasciar riposare il timballo prima di sformarlo.

.

In collaborazione con il Gruppo Facebook “Quelli che non solo dolci” 

Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui.

Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui.

.

Chi è Cinzia Carcia.

Mi chiamo Cinzia, per gli amici Cinzietta.
Sono Palermitana e, da sempre, la cucina è la mia passione.
Fin da quando ero bambina, uno dei miei giochi preferiti era il celeberrimo Dolceforno…e qui preferisco sorvolare, perché questo dettaglio la dice lunga sulla mia età…
Questa passione mi ha portata dapprima sui più noti forum di cucina, come “Gennarino” e “Coquinaria”, splendide comunità grazie alle quali sono “cresciuta” e ho potuto maturare esperienze e affinare tecniche dalle più classiche alle più insolite.
Dal 2009 ho un mio Blog che si chiama Il Forno Incantato.

Altre ricette di Cinzia su Ladyblitz.

Chiffon Cake al Cacao senza glutine
Confettura di Amarene (metodo Ferber)
Sbriciolata con Gelo di Limone
Bomboloni… Troppo buoni per resistere!

Cinzia Carcia

.

.

Per tante altre ricette visita anche la nostra Pagina Facebook “Lady Kitchen in cucina con Ladyblitz” cliccando QUI e metti MI PIACE

Manuela Lantermino

Manuela Lantermino Giornalista enogastronomica, appassionata di territori, sapori e storie da raccontare. Scrivo per ladyblitz.it e alcune testate nel settore del food, ma soprattutto scrivo con il cuore.

Recent Posts

Malinconia invernale, puoi combatterla con questi rimedi naturali: energia e buonumore anche col freddo

Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…

6 giorni ago

La gonna di Rocìo Munoz Morales è la nuova ossessione chic: dimenticate tutto il resto

L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…

6 giorni ago

Hai sempre indossato il rossetto rosso nel modo sbagliato: se lo metti così sei elegantissima

Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…

6 giorni ago

Il regalo di Natale che mette d’accordo tutti è da Action e costa meno di 7 euro (ma le scorte stanno finendo)

C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…

7 giorni ago

Il look casual-chic di Diletta Leotta da copiare subito, ma la borsa costa come un’auto

Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…

7 giorni ago

5 oasi segrete dove vivere un Capodanno indimenticabile: tra natura, avventura e panorami da sogno

Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…

1 settimana ago