cucina

Terracina: torna Mangiare con Gusto dal 22 al 23 luglio

Venerdì 22 e sabato 23 luglio si terrà a Terracina nella suggestiva location di Piazza Municipio, nel cuore del centro storico, la decima edizione della manifestazione enogastronomica “Mangiare con Gusto” dedicata alla valorizzazione del patrimonio agroalimentare ed enogastronomico del Lazio.

L’iniziativa ha visto nel corso degli anni una grande partecipazione sia da parte del pubblico che da parte dei produttori che, nel corso della manifestazione, hanno l’opportunità di presentare al consumatore tipicità e prodotti attraverso ricette e degustazioni.

La rassegna, ideata dalla giornalista e conduttrice televisiva Adele di Benedetto, padrona di casa dell’omonima trasmissione televisiva che conduce su Alma Tv Food, è organizzata dall’Almadela di Latina con il patrocinio e in collaborazione dell’Assessorato al Turismo del Comune di Terracina.

Un elegante percorso enogastronomico incorniciato dalla bellezza del centro storico di Terracina, che vede la partecipazione di aziende agricole e agroalimentari, aziende vitivinicole, birrifici, pastifici e così via, che presenteranno prodotti di nicchia e di altissima qualità.

Il visitatore potrà quindi “Comporre il proprio menù di prodotti tipici dal Produttore al Consumatore”
mangiando cibi di altissima qualità, sorseggiando vino o birre artigianali, sino ad arrivare al dopo pasto con distillati, liquori e amari.

Pasta, salumi, formaggi, prodotti da forno, verdure, olio e trasformati, vino, birre, amari e liquori  artigianali, dolci e tanto altro ancora. Un vero e proprio menù di altissima qualità che ogni visitatore potrà comporre a suo piacimento.

Presenti anche pasta e dolci Gluten Free, il drink Alojito a base di Aloe e uno spazio a cura di Confagricoltura Donna di Frosinone dedicato alla presentazione delle aziende agricole della Ciociaria a conduzione femminile, che nel corso della manifestazione, proporranno un finger food di carne aromatizzata all’olio ed erbe aromatiche.
Mangiare con Gusto è cultura del cibo, è promozione del territorio, è attenzione per l’ambiente e la  salute.

Filo conduttore di questa edizione è l’olio extravergine di oliva. L’Italia, infatti, con le sue oltre 538 cultivar censite, è tra i primi produttori di olio extravergine di oliva al mondo, eppure ancor poco si conosce di questo prodotto .
“Terracina Città dell’Olio” diviene scenario per approfondire il tema grazie alla collaborazione tra Mangiare con Gusto e l’Associazione Nazionale Città dell’Olio.

Venerdì 22 luglio dalle ore 20.00 sempre in Piazza Municipio si terrà il talk “Gustolio” per palare di turismo dell’Olio e divulgare conoscenza sul prodotto. Così come avviene nel corso della trasmissione televisiva, anche la rassegna diventa un’opportunità per parlare di olio turismo e delle proprietà dell’olio
extravergine di oliva. Inoltre saranno presenti
alcuni produttori che faranno conoscere cultivar e qualità dell’olio extravergine di oliva ai presenti.

E proprio rimanendo in tema di Città dell’olio, nel percorso enogastronomico il visitatore potrà degustare prodotti e ricette tipiche delle Città dell’Olio di Selci e della Sabina, di Vallecorsa e di San Vito Romano.

Sabato 23 luglio, invece, alle ore 20.00 si svolgerà “Gusto Lab” – Incontri di Olio con Gisa Di Nicola sommelier dell’olio e titolare di Oliocentrica. Un incontro per imparare a riconoscere l’olio  extravergine di oliva, benefici e proprietà. Non mancheranno anche consigli utili per degustare correttamente l’olio extravergine di oliva e come abbinarlo alle nostre ricette.

I partecipanti potranno degustare l’olio dei produttori presenti nella manifestazione e grazie all’intervento della dott.ssa Lucia Testa, biologa nutrizionista, i visitatori potranno scoprire le proprietà nutrizionali dell’olio extravergine di oliva.

—————————————————————————————————————-
B
iglietto ingresso – 12 euro
comprende assaggi nei vari stand degli espositori + 5 consumazioni a scelta tra bevande e cibo
I prodotti potranno anche essere acquistati con sconto evento.

Tracolla e calice di vetro per degustare il vino – 3 euro (il calice non deve essere restituito. Coloro che non vogliono degustare il vino, possono non prendere il calice)

Bambini da 2 agli 8 anni gratis 5 consumazioni a scelta tra cibo e bevande

Gustolio e Gusto Lab – eventi gratuiti. Gradita la prenotazione per il posto.

Facebook: https://www.facebook.com/mangiarecongusto.it

Manuela Lantermino

Manuela Lantermino Giornalista enogastronomica, appassionata di territori, sapori e storie da raccontare. Scrivo per ladyblitz.it e alcune testate nel settore del food, ma soprattutto scrivo con il cuore.

Recent Posts

Malinconia invernale, puoi combatterla con questi rimedi naturali: energia e buonumore anche col freddo

Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…

6 giorni ago

La gonna di Rocìo Munoz Morales è la nuova ossessione chic: dimenticate tutto il resto

L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…

6 giorni ago

Hai sempre indossato il rossetto rosso nel modo sbagliato: se lo metti così sei elegantissima

Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…

6 giorni ago

Il regalo di Natale che mette d’accordo tutti è da Action e costa meno di 7 euro (ma le scorte stanno finendo)

C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…

7 giorni ago

Il look casual-chic di Diletta Leotta da copiare subito, ma la borsa costa come un’auto

Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…

7 giorni ago

5 oasi segrete dove vivere un Capodanno indimenticabile: tra natura, avventura e panorami da sogno

Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…

1 settimana ago