cucina

Stefano Di Filippo è il vincitore del Campionato Mondiale della pizza fatta in casa

Per il secondo anno consecutivo, Stefano Di Filippo è il vincitore del Campionato Mondiale della pizza fatta in casa. Secondo posto per Wojciech Mokrzycki (Polonia), terzo per Ciro Aiello. La sfida ha visto partecipare concorrenti da ben 55 Paesi. Di Filippo porta a casa il primo premio del Vera Pizza Contest, organizzato dall’Associazione Verace Pizza Napoletana. A lui andrà un corso professionale di 9 giorni presso l’AVPN School. Corso di 3 giorni invece a Mokrzycki e di 4 ore ad Aiello.

Come è stato svolto il concorso

Ben 1450 le pizze proposte, con 641 ammesse (le altre escluse perché non rispondenti ai requisiti richiesti dal regolamento). Diversa la formula, con una giuria di esperti che ha preso il posto del popolo di FB e che ha decretato i tre super finalisti: Stefano Di Filippo da Siano (Salerno), Ciro Aiello, originario di Napoli ma residente nella provincia di Udine, e Wojciech Mokrzycki Da Gliwice, Polonia. I quali sono arrivati alla prima finale live del concorso dopo un vero e proprio campionato durato oltre due mesi.

“E’ stato un contest bellissimo – ha dichiarato Antonio Pace, Presidente AVPN – la conferma di un format che, anche in questa edizione, ha riscosso uno straordinario successo, coinvolgendo appassionati da tutti gli angoli del mondo. E che ha anche scatenato il tifo da ogni continente, con circa 80mila like. Ovviamente l’Italia ha fatto la parte del leone, seguita a ruota da Germania e Polonia ma con numeri pazzeschi anche da Nuova Zelanda, Regno Unito, Romania, Svezia, Brasile, Slovenia e Canada. Un ulteriore segnale, qualora ce ne fosse bisogno, dell’appeal che la pizza ha nel mondo e che lo rende il prodotto food mainstream per eccellenza”.

Le parole del vincitore del Pizza Contest

“Vincere per la seconda volta il Vera Pizza Contest è per me un’enorme soddisfazione – ha commentato Stefano Di Filippo, Vincitore del Vero Pizza Contest 2023 – nonché un grande stimolo per continuare a migliorarmi nell’arte della pizza, che è la mia più grande passione. Una vittoria che quest’anno è ancora più speciale, perché è stata l’occasione perfetta per festeggiare la nascita di mia figlia Noemi e dedicare la pizza in suo nome mi ha permesso di affrontare al meglio la gara e a dare il massimo. Un’edizione indimenticabile anche per la grande emozione di viverla in presenza, che è stato per me un incentivo in più a partecipare per la seconda volta a questo grande campionato”.

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

La Promessa, spoiler clamoroso: chi è il vero padre di Curro

Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…

3 minuti ago

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

6 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

18 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

1 giorno ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago