Sbucciare una mela? Forse non è la soluzione più sana
Sbucciare una mela potrebbe non essere sempre la soluzione più giusta. Il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti evidenzia che le mele non sbucciate contengono il 15% in più di vitamina C, il 267% in più di vitamina K, il 20% in più di calcio, il 19% in più di potassio e l’85% in più di fibre rispetto a quelle non sbucciate. Inoltre, molte bucce sono ricche di sostanze fitochimiche biologicamente attive, come flavonoidi e polifenoli, che hanno proprietà antiossidanti e antimicrobiche.
C’è poi la questione ambientale. Secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite, il cibo non consumato, compresa la buccia, genera l’8-10% delle emissioni mondiali di gas serra. (Il cibo che marcisce nelle discariche rilascia metano, il gas serra più potente.) Quindi come fare? Alcuni frutti e alcune verdure devono essere sbucciati poiché le porzioni esterne non sono commestibili, non hanno un buon sapore, sono difficili da pulire o causano danni. Tra questi ci sono la banana, l’arancia, il melone, l’ananas, il mango, l’avocado, la cipolla e l’aglio. Ma molte bucce, come quelle delle patate, delle barbabietole, delle carote, dei kiwi e cetrioli, sono commestibili. Le persone preferiscono comunque sbucciarle.
Quanto ai pesticidi in superficie, è vero che molti sono trattenuti sulla superficie o appena al di sotto. Grazie al lavaggio è possibile comunque ridurli. La Food and Drug Administration statunitense raccomanda alle persone di lavare accuratamente i prodotti sotto l’acqua fredda e strofinarli con una spazzola rigida per rimuovere pesticidi, sporco e sostanze chimiche. Anche l’ebollizione e la cottura a vapore possono ridurre i residui di pesticidi. In alcuni paesi sono disponibili elenchi di pesticidi per frutta e verdura. Questo può aiutare a decidere quale frutta e verdura sbucciare e quale mangiare intatta. Ma attenzione anche a capire ciò che è più adatto per la propria digestione. Fonte: Medical X Press. Foto di S. Hermann / F. Richter da Pixabay.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…