Sartù di Riso Vegetariano

Sartù di Riso Vegetariano

20 Gennaio 2017 - di mlantermino

Roma – Sartù  di Riso Vegetariano.

Il sartù di riso è un piatto tipico della cucina napoletana. In genere si prepara con riso condito con ragù, piselli, funghi, fior di latte o provola, polpettine di carne, salsicce e, tradizionalmente, con fegatini di pollo…
Andrea Appre De Re ce lo propone nella versione vegetariana, sicuramente più leggero e digeribile, ma non per questo meno appetitoso e saporito.

Tempo di realizzazione.
2 ore e 30 minuti.

Difficoltà.
Facile.

Stampo ciambella cm 24.

Ingredienti.
350 g di riso.
2 cipolle.
100 g di piselli.
2 mozzarelle fior di latte.
50 g di provola.
2 tuorli.
brodo qb.
2 melanzane.
3 zucchine.
500 g di passata di pomodoro.
1 carota.
1 costa di sedano.
1 bicchiere di vino bianco secco.
pan grattato qb..
olio, sale, pepe e alloro.

Procedimento.
Ungete lo stampo con olio e spolveratelo con il pan grattato. Lavate e pulite le melanzane e le zucchine , affettatele finemente e grigliatele a cottura ultimata foderate tutto lo stampo.
In un tegame fate imbiondire ½ cipolla con un filo d’olio, poi aggiungete i piselli che avrete scottato precedentemente. Aggiungete il riso e sfumate con il bicchiere di vino, poi continuate la cottura aggiungendo il brodo poco per volta.

Spengete il fuoco a ¾ della cottura.

Trasferite il riso in una ciotola a raffreddare e mescolatelo con metà formaggio grattugiato, le mozzarelle tagliuzzate ed in fine i tuorli. Ora riempite lo stampo foderato e cuocete in forno già caldo a 180°C per 20 min.
Frullate ½ carota, ½ costa di sedano e ½ cipolla con ½ bicchiere di acqua, trasferite il tutto in un tegame con un filo di olio, fatelo insaporire e aggiungete la passata di pomodoro, mettete anche la foglia di alloro, correggete con sale e pepe. Quando sarà cotta e rappresa levate la foglia di alloro e frullate fino ad avere un composto liscio.
Sformate il riso cotto in forno su il piatto di portata e versateci al centro la salsa di pomodoro, ultimate con l’altra metà di formaggio grattugiato e qualche fogliolina di prezzemolo tritata.

.

In collaborazione con il Gruppo Facebook  “Quelli che non solo dolci”

Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui.

Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui.

.

Chi è Andrea Appre De Re.

Sono Andrea Appre De Re ho 51 anni, nato e residente a Firenze sono casalingo a tempo pieno e dopo aver tanto mangiato ho scoperto una vera e propria passione per la cucina in particolare modo per i dolci. Adoro pasticciare e sperimentare gusti nuovi per condividerli con amici.

Altre ricette di Andrea su Ladyblitz.

Spaghetti con Tonno, Limone e Zenzero
Risotto Mari e Monti
Riso Venere, Mozzarella, Pesto di Mandorle e Pachino
Tartare di Manzo alla Andre
Crostata di Crema e Pesche Gratinate
Millefoglie alle Fragole
Bavarese Cioccolato e Pere al Profumo di Zibibbo

Andrea Appre De Re
Andrea Appre De Re

.

Sartù di Riso Vegetariano

.

Link a Lady Kitchen