Ricette di riso: Risotto Mari e Monti

29 Aprile 2016 - di mlantermino

Roma – Ricette di riso: Risotto Mari e Monti.

Un risotto sfizioso, ricco di sapore e davvero colorato… Un gioco di sapori e di colori dato dal giallo dello zafferano e il nero di seppia… Ce lo propone Andrea Appre De Re.

Tempo di realizzazione.
70 minuti.

Grado di difficoltà.
Facile

Coppa pasta diam.8 cm e 12 cm.

Ingredienti per 2 persone.
200 g riso.
2 totani piccoli.
40 g funghi secchi.
1 bustina di zafferano.
1 bustina di nero di seppia.
100 g pomodori pelati.
½ cipolla grande.
1 spicchio di aglio.
½ bicchiere di vino bianco.
Brodo vegetale qb.
Olio, sale, pepe e peperoncino qb.

Preparazione.
Mettiamo in ammollo i funghi secchi in acqua tiepida per 1 ora ca.
Puliamo i totani levando il dente, le interiora, gli occhi e tagliamo a rondelle fini.
In un tegame facciamo soffriggere un po’ di cipolla tritata con dell’olio poi aggiungiamo i totani e sfumiamo con il vino, continuiamo la cottura con i pelati ed un pizzico di peperoncino, per 20 min. ca. quando saranno ben cotti aggiungiamo il nero di seppia e spegniamo il fuoco, non ci sarà bisogno di sale perché il nero lo è già di suo.
In un padellino con olio mettiamo ad imbiondire uno spicchio d’aglio poi aggiungiamo i funghi ben idratati e cuociamo per 10 min. ca. togliamo l’aglio e correggiamo con sale e pepe.
In due pentole mettiamo un po’ di cipolla a soffriggere aggiungiamo il riso e lo tostiamo, poi iniziamo la cottura con del brodo, aggiustiamo con il sale, in una pentola verrà aggiunto lo zafferano fatto sciogliere in un bicchiere di brodo caldo.
Quasi a fine cottura, nel riso con lo zafferano aggiungiamo un terzo dei funghi, mentre nell’altra pentola mettiamo il sugo nero.
Finiamo la cottura.
Per l’impiantamento mettere nel coppa pasta più piccolo il risotto nero fra i due coppa pasta quello giallo, sfiliamo i due coppa pasta e decoriamo con funghi e i tentacoli dei gamberi.

.

In collaborazione con il Gruppo Facebook  “Quelli che non solo dolci”

Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui.

Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui.

.

Chi è Andrea Appre De Re.

Sono Andrea Appre De Re ho 51 anni, nato e residente a Firenze sono casalingo a tempo pieno e dopo aver tanto mangiato ho scoperto una vera e propria passione per la cucina in particolare modo per i dolci. Adoro pasticciare e sperimentare gusti nuovi per condividerli con amici.

Andrea Appre De Re
Andrea Appre De Re

Link a Lady Kitchen