Risotto ai Fagiolini, Timo e Limone

Roma – Risotto ai Fagiolini, Timo e Limone.

Tiziana Famoso ci propone un risotto fresco, originale, colorato e saporito: Risotto ai Fagiolini, Timo e Limone.

Si sa, con il Riso si possono realizzare una miriade di preparazioni sopraffine. Grazie all’assenza di glutine e alle sue qualità nutrizionali, è ancora oggi l’alimento principale di oltre la metà della popolazione mondiale. Qui lo trovate in una versione leggera, saporita e colorata. Ho utilizzato i fagiolini come ortaggio di stagione, abbinati a del timo, zafferano e limone. Un connubio perfetto e gradevole.

Tempo di realizzazione.
45 minuti.

Grado di difficoltà.
Facile.

Ingredienti per 4 persone.
360 g di Riso Carnaroli.
180 g di Fagiolini.
1 Spicchio di Aglio.
45 g di Cipolla Fresca.
60 g di Marsala Semi Secco.
2 Rametti di Timo.
1 Bustina di Zafferano in Polvere.
Q.b. di Brodo Vegetale.
Scorza Grattugiata di ½ Limone non trattato.
1 Noce di Burro.
Q.b. di Olio e.v.o.
Q.b. di Sale e Pepe.

Procedimento.

Portate abbondante acqua ad ebollizione su fuoco vivo, versate in pentola i fagiolini freschi, dopo averli lavati e mondati.
Appena l’acqua riprende il bollore, abbassate la fiamma e fate cuocere i fagiolini a fuoco lento per circa 4 minuti, o finché non saranno diventati teneri, ma senza perdere la loro naturale croccantezza.
Scolate i fagiolini e ripassateli in padella con olio, sale e uno spicchio di aglio in camicia. Fateli raffreddare per poi tagliarli a pezzettini da 1 cm circa di lunghezza.
In una casseruola versate un filo di olio e la cipolla sbucciata e tritata finemente.

Fate dorare su fuoco medio e poi aggiungete il riso. Tostate e sfumate con il Marsala.
Aggiungete ora, poco alla volta, il brodo vegetale bollente al quale avrete fatto sciogliere lo zafferano.

Quando il riso sarà arrivato quasi a fine cottura, unite i fagiolini, le foglie di timo e la scorza grattugiata del limone.

Mescolate, regolate di sale, e mantecate con una noce di burro fredda di congelatore ( questo vi permetterà di ottenere un buon risotto all’onda ).

Coprite la casseruola e lasciate riposare per qualche istante prima di servire.

.

In collaborazione con il Gruppo Facebook “Quelli che non solo dolci”

Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui.

Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui.

.

Chi è Tiziana Famoso

Tiziana Famoso, 43 anni, nata ad Orvieto ma attualmente residente a Foligno dove convivo e lavoro con il mio compagno Massimo. La cucina è una passione da sempre, per me simbolo di Amore verso se stessi e verso gli altri. Sono sempre attenta alla qualità dei prodotti che utilizzo e naturalmente prediligo frutta e verdura di stagione. Circa un anno fa ho sentito il desiderio di condividere le mie ricette, così ho creato il blog www.limoneeliquirizia.net a cui ho associato un gruppo su Facebook, ma c’è ancora molto da fare. Le idee sono tante ma il tempo purtroppo sempre meno. A me non interessa ricevere 10 o 200 mi piace, bensì provare quelle emozioni che solo un piatto finito e da me realizzato sa regalarmi . Si perché il 98% delle ricette che pubblico sono state create e studiate da me. Non ho avuto/a un maestro/a accanto, non ho fatto corsi, ne studiato chissà cosa o dove, sono solo io, che attraverso il cibo mi racconto, mi ascolto, mi emoziono.

Potete trovare Tiziana nel suo Blog Limone e Liquirizia

Altre ricette di Tiziana su Ladyblitz.

Confettura di More di Gelsi Neri 
Girelle golose di Tacchino

Tiziana Famoso

Tiziana Famoso

.

Per tante altre ricette visita anche la nostra Pagina Facebook “Lady Kitchen in cucina con Ladyblitz” cliccando QUI e metti MI PIACE

 

Potrebbero interessarti anche...