ROMA – Chi non ama i muffin. Ottimi per la colazione, deliziosi per accompagnare il tè. Semplici, al cioccolato, ai mirtilli… In questa ricetta vi proponiamo la classica versione semplice, per ottenere dei muffin soffici soffici.
Ingredienti:
2 cucchiai di farina di mais, 150 grammi di farina, 150 grammi di zucchero, il succo di mezzo limone, una bustina di lievito, 2 uova, 150 grammi di burro, zucchero a velo, mezzo bicchiere di mandarinetto.
Preparazione:
Fate fondere il burro in un pentolino e lasciatelo raffreddare. Intanto in una pirofila sbattete i tuorli con 2 cucchiai di zucchero, amalgamandoli al burro solo quando questo sarà freddo. A parte montate gli albumi con il restante zucchero, finchè non saranno spumosi.
Mescolate insieme il lievito e la farina di mais con la farina. Con delicatezza servendovi di un cucchiaio di legno unite gli albumi con i tuorli e il burro fuso. Quando il tutto sarà ben amalgamato, lentamente cominciate ad aggiungere, prima il succo di limone e il liquore, poi la farina poco alla volta. Otterrete un composto omogeneo e morbido.
Ungete 12 stampi per muffin e versateci, con l’aiuto di un cucchiaio, il composto, lasciando circa mezzo cm dal bordo. Mettete i muffin nel forno già riscaldato a 200 gradi per 40/ 45 minuti senza aprire mai assolutamente. Fateli raffreddare ancora 5 minuti prima di estrarli dal forno e rovesciarli. Spolverizzate con zucchero a velo.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…