ROMA – Delle gustose crostatine con crema e pesche. Leggere e ottime per la vostra merenda.
Ingredienti: Zucchero a velo 50 grammi, 150 grammi di burro, un tuorlo, 125 grammi di farina 00, un pizzico di sale, mezza bacca di vaniglia. Per la crema: 500 millilitri di latte, 125 millilitri di panna fresca, 3 tuorli, 25 grammi di farina, 125 grammi di zucchero semolato, la scorza di un limone. 200 grammi di pesche noci per guarnire.
Preparazione: Iniziate dalla pasta frolla: in un mixer ponete la farina, versate il burro freddo a pezzi, lo zucchero a velo e il sale. Quindi azionate il mixer fino ad ottenere un composto sabbioso. Trasferitelo su una spianatoia o un piano di lavoro freddo. Quindi prendete metà di una bacca di vaniglia, estraete i semi aiutandovi con la punta di un coltellino e aggiungeteli al composto sabbioso. Formate la classica fontana e versate al centro il tuorlo; impastate brevemente il tutto a mano, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo dandogli la forma di un panetto.
Avvolgetelo con la pellicola trasparente e lasciatelo raffreddare in frigorifero per almeno mezz’ora. Nel frattempo preparate la crema: in una pentola capiente versate i tuorli e aggiungete lo zucchero, mescolate a fuoco bassissimo con una frusta fino a sciogliere lo zucchero. Quindi unite la maizena e la farina setacciandole a mano a mano e mescolate il tutto sempre con la frusta per ottenere un composto omogeneo e senza grumi. A questo punto, aggiungete il latte a temperatura ambiente e la panna a filo, stemperando sempre con una frusta. Prendete l’altra mezza bacca di vaniglia, incidetela con il coltello ed estraete i semi da aggiungere alla crema, poi immergete anche il mezzo baccello aperto e diviso in due.
Ad ultimo grattugiate direttamente nella pentola la scorza del limone non trattato. Mescolate continuamente con la frusta e lasciate cuocere la crema a fuoco molto basso per almeno 15 minuti o fino a che la crema non avrà raggiunto una consistenza cremosa e compatta come la crema pasticcera. Poi spegnete il fuoco, fate intiepidire la crema e trasferitela in una sac-à-poche. A questo punto riprendete la pasta frolla dal frigorifero e ponetela su un ripiano di lavoro o una spianatoia infarinata. Stendetela con un mattarello fino a raggiungere lo spessore di mezzo cm. Dopodichè con un coppapasta ricavate 8 dischi di circa 9-10 cm di diametro. Adagiate i dischi ottenuti in stampini del diametro di 8 cm precedentemente imburrati e infarinati. Foderate bene ciascuno stampino con la pasta, facendo aderire il fondo e i bordi. Prendete la sac-à-poche con la crema e riempite ciascuno stampino fino al bordo; poi poneteli in frigo a raffreddare: in questo modo eviterete che i bordi della frolla collassino verso l’interno durante la cottura.
Nel frattempo preparate la decorazione con le pesche, tagliatele a spicchi e ponetene uno al centro di ogni tortina e infornatele in forno statico preriscaldato a 170 gradi per 45-50 minuti. Tiratele fuori dal forno quando i bordi delle tartellette saranno dorati e servitele tiepide.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…