Penne alla Vodka

Ricetta: un primo “vintage” e saporito, le pennette alla Vodka

11 Settembre 2012 - di Claudia Montanari

ROMA – La ricetta di oggi ci fa fare un vero tuffo nel passato. Le penne alla vodka è infatti un piatto che ha spopolato negli anni ’70 e ’80 ed è rimasto nel “cuore” culinario di molti anche per merito della ricetta, molto semplice da preparare.

Essendo un primo molto nutriente, si consiglia di servirlo in piccole quantità oppure di farlo seguire solo da un contorno di verdure o un tagliere di salumi.

 

Ingredienti per 4 persone:

400 g di penne
500 ml di salsa di pomodoro
100 g di pancetta
125 g di panna da cucina
1 cipolla
50 g di burro
dado
olio
vodka
prezzemolo a piacere

Preparazione:
In una padella alta mettere l’ olio fino a coprire il fondo, una noce di burro, il dado, la pancetta tagliata a cubetti e la cipolla precedentemente triturata. Soffriggere il tutto a fuoco medio fino a quando la pancetta si sia ben rosolata.
Appena il soffritto è pronto aggiungere la salsa di pomodoro e dopo circa due minuti aggiungere un bicchierino di vodka che lasceremo evaporare per circa due minuti. Nel frattempo prendere un’altra pentola e far bollire l’acqua, in cui faremo cuocere le penne.
Dopo la cottura della pasta versare le penne nella padella in cui è stato preparato il sugo, aggiungere la panna da cucina, il prezzemolo a piacere e un altro po’ di vodka, mescolare il tutto per circa 2 minuti per far si che la vodka evapori.
Il piatto è pronto per essere servito.