Se conservate il pomodoro in frigorifero avete sempre sbagliato: lo dice una ricerca

Se conservate il pomodoro in frigorifero avete sempre sbagliato: lo dice una ricerca
ROMA – Il pomodoro non va conservato in frigo. Lo dice una recente ricerca scientifica, che spiega il motivo per cui il pomodoro non andrebbe mai conservato in frigorifero ma tenuto a temperatura ambiente. Se avete sempre conservato il pomodoro in frigorifero convinti che questo ortaggio andasse tenuto al fresco, a quanto pare vi siete sempre sbagliati. Secondo una ricerca, infatti, tenere il pomodoro in frigo sarebbe un errore gravissimo.A rivelarlo è lo studio realizzato da un gruppo di esperti dell’Università della Florida, guidati da Harry Klee, pubblicato sulla rivista “Proceedings of the National Academy of Sciences”. Secondo i risultati della ricerca, il freddo eliminerebbe totalmente il sapore dei pomodori. Tutta colpa delle basse temperature, a quanto pare. Secondo i risultati, sotto i 12 gradi infatti vengono distrutti gli enzimi che conferiscono il suo sapore caratteristico al pomodoro. Se conservati per diverso tempo in frigo, quindi, i pomodori diventerebbero insipidi.Durante l’esperimento gli scienziati hanno conservato diverse varietà di pomodoro in frigo a cinque gradi centigradi per un periodo di uno, tre e sette giorni. In seguito gli alimenti sono rimasti ad una temperatura di 20 gradi per qualche giorno. Il risultato? Dopo essere stati conservati al freddo, i composti volatili che conferiscono al pomodoro il suo sapore caratteristico si erano ridotti del 65%. Anche una volta estratti dal frigo il gusto risultava irrimediabilmente compromesso.

Alla luce di questi risultati, quindi, il consiglio è quello di conservare sempre i pomodori a temperatura ambiente e, per evitare che vadano a male, consumarli entro una settimana dall’acquisto.

Tuttavia, il pomodoro non è l’unico alimento che non andrebbe mai conservato in frigorifero. Basti pensare al basilico, che se conservato a basse temperature appassisce in tempo record e perde il suo delizioso aroma, o le patate, che diventano dolci e marciscono se tenute in frigorifero. Ma anche l’aglio, che diventa gommoso e germoglia in fretta e tanti altri cibi. A tal proposito, conoscete tutti gli altri cibi che non andrebbero conservati in frigo?

Potrebbero interessarti anche...