Dieta sana, foto Ansa
Nutrirsi in modo sano è un diritto negato a più di 3 miliardi di persone nel mondo. Mangiare sano è sempre più costoso e non tutti posso permettersi un’alimentazione che fornisca i nutrienti necessari a una vita salutare. Il fenomeno non riguarda solo i Paesi a basso reddito, anche quelli ad alto reddito, come il nostro. In Italia sono infatti 1,7 milioni le persone che non riescono ad accedere a un’alimentazione sana. A lanciare l’allarme è la Fao (Food and Agriculture Organization), che ha sviluppato nuovi indicatori per monitorare il fenomeno.
“Una dieta sana – spiega l’organizzazione – fornisce non solo la quantità di calorie adeguate, ma anche i giusti tipi di nutrienti da una varietà di alimenti, come raccomandato dalle linee guida”. “Mettere fine alla fame, all’insicurezza alimentare e alla malnutrizione in tutte le sue forme (comprese la denutrizione, le carenze di micronutrienti, il sovrappeso e l’obesità) significa molto di più che garantire cibo a sufficienza per sopravvivere: ciò che le persone mangiano deve essere anche nutriente”, ha affermato David Laborde, direttore della Divisione Economia Agroalimentare della FAO
Tra il 2019 e il 2020 la quantità di persone che non è riuscita a mangiare cibo di qualità è cresciuta di più di 112 milioni di unità nel mondo, raggiungendo i 3,1 miliardi. In oltre 50 Paesi più della metà della popolazione non ha accesso a un’alimentazione di qualità. In 12 Paesi africani la quota supera il 90%. Tra i fattori che hanno influito sul fenomeno c’è l’aumento dei prezzi, che ha giocato un ruolo di primo piano, con incrementi compresi tra il 2,5% e il 4% su base annua. Tali aumenti hanno portato il costo per persona di un giorno di dieta sana a 3,89 dollari in America Latina, a 3,72 dollari in Asia, a 3,46 dollari in Africa, a 3,19 in Nord America ed Europa a 3,07 dollari in Oceania.
La Food and Agriculture Organization stima che nel nostro Paese il costo per un’alimentazione sana sia di 3,14 dollari al giorno per persona, ma circa 1,7 milioni di persone (il 2,9% della popolazione) non hanno accesso a una dieta salutare. Una quota più alta rispetto alla maggior parte dei paesi del continente: in Francia si ferma allo 0,1% della popolazione, in Germania allo 0,2%, nel Regno Unito allo 0,5%, in Spagna al 2%. FONTE ANSA.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…