
Idee in cucina: come preparare la pinsa romana (ladyblitz.it)
Fra le specialità che puoi preparare facilmente a casa trovi la pinsa,. Grazie alla base pronta bastano pochi minuti in forno e avviene una piccola magia.
Questo prodotto, tipico della tradizione romana, si adatta alle preparazioni dolci e salate senza alcuna difficoltà.
Ma quali sono le ricette con la pinsa da provare assolutamente? Vogliamo darti alcune idee per metterti alla prova in cucina: sappi solo che la preparazione è semplicissima e puoi portare a tavola tutto il gusto della cucina romana.
Come preparare la pinsa romana: è facilissimo con l’impasto pronto
Le caratteristiche della pinsa romana ci portano alla scoperta di una specialità che viene lavorata in modo sapiente per offrire un prodotto alveolato, morbido all’interno e croccante all’esterno.
Il sapore della pinsa è unico sotto molti aspetti ed è ben diverso da quello della pizza romana o napoletana.Prima di tutto l’impasto viene realizzato con un mix di tre farine: la farina di frumento, che si contraddistingue per l’elevata idratazione, poi la farina di riso, che consente di ottenere un impasto più morbido, e infine la farina di soia, che è ciò che lo rende croccante all’esterno.
Pochi altri ingredienti, tra cui acqua, olio extravergine di oliva e pasta madre. Con le basi già pronte, che puoi acquistare al supermercato, non ti rimane altro che trovare l’idea giusta per condire la pinsa e gustare un prodotto eccellente, altamente digeribile, perfetto sia a pranzo che a cena o magari per l’aperitivo con gli amici.
Ricetta pinsa, le idee da provare
Uno dei punti di forza della pinsa? La sua capacità di essere sempre buona con ogni abbinamento. Puoi realizzare una pinsa vegetariana, vegana, con i salumi, nelle varianti salate o persino dolci.
Con le ricette della pinsa, scopri così un prodotto che ti salva letteralmente la cena. Una volta che avrai ripassato in forno per qualche minuto la base, non dovrai fare altro che scegliere gli ingredienti giusti con cui condirla.
Tra le varianti più apprezzate c’è quella con zucchine fritte, pesto e provolone, o magari con fiori di zucca, caciocavallo, pomodorini e speck. La pinsa si riesce ad adattare anche per le festività nella variante Pasqualina, per un gusto sorprendente.
Ed essendo un prodotto romano, perché non provare allora la pinsa cacio e pepe, carbonara o amatriciana? L’alternativa è con mortadella, pesto di pistacchi e bufala.
Idee per la pinsa dolce
Sapevi che puoi preparare un dolce in appena 5 minuti usando la base della pinsa pronta? È deliziosa, leggera e soprattutto puoi usare tantissimi ingredienti come il cioccolato fondente, la crema al mascarpone e la crema pasticcera.
Non dovrai poi fare altro che trovare il topping più adatto come granella di pistacchi, di nocciole o fiocchi di cocco, oppure le mandorle a scaglie.
La preparazione, come ti abbiamo anticipato, è semplicissima: ti basta preriscaldare il forno a 250° per 5 minuti e successivamente infornare la pinsa e preparare i condimenti.
Un prodotto semplice e veloce ma soprattutto buono, che ti consente di sperimentare in cucina come non mai, trovando i tuoi gusti preferiti per un dolce da fare in poco tempo.