Guida Michelin, ristoranti promossi per qualità prezzo: 29 nuovi Bib Gourmand
Quali sono i migliori ristoranti italiani per rapporto qualità-prezzo? Ce lo dicono ogni anno i Bib Gourmand della Guida Michelin, che rappresentano un’anticipazione ufficiale della nuova “Rossa”, il cui lancio si terrà in Franciacorta domani 8 novembre. A ottenere il pittogramma dell’omino che si lecca i baffi sono i posti dove si mangia con uno stile di cucina “più semplice, facilmente riconoscibile e di comoda fruizione”. La 68/a edizione della Guida Michelin Italia associa i Bib Gourmand a ben 257 ristoranti, di cui 29 novità.
I Bib Gourmand sono un traguardo molto ambito per i ristoranti di fascia media e il principio con cui vengono selezionati è molto rigoroso. Il nome si rifà all’Omino Michelin, Bibendum, mascotte ufficiale del Gruppo. Non si tratta semplicemente di un riconoscimento che segnala i locali che offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo (dettaglio non di poco conto in questo periodo di crisi economica), ma più specificatamente sono i luoghi dove è possibile testare ricette speciali, in un’atmosfera altrettanto speciale. Attualmente l’Emilia Romagna traina la classifica nazionale con 32 indirizzi, seguita dalla Lombardia (30) e dal Piemonte (29). Ma passiamo al dunque, di seguito trovate i nomi dei nuovi promossi dalla “Rossa”.
La lista dei 29 nuovi Bib Gourmand promossi dalla Guida Michelin.
Adrara San Martino – Ai Burattini; Affi – Locanda Moscal; Ancona – Sot’ajarchi; Arborea – Trattoria Margherita; Bologna – Ahimè; Brentonico – Maso Palù; Carrù – Vascello d’Oro; Chiusi – Osteria La Solita Zuppa; Civitavecchia – Forma; Fano – Cile’s; Fiumicino – QuarantunoDodici; Fossombrone – Osteria Zanchetti; L’Aquila – Førma contemporary restaurant; Levico Terme – Boivin; Lucera – Coquus; Lucca – Nida; Monteriggioni – Futura Osteria; Napoli – La Locanda Gesù Vecchio; Pescara – Nole; Pieve San Giacomo – Osteria del Miglio 2.10; Pompei – Casa Gallo: Roma – Osteria della Trippa; Roma – Romanè; Roma – 53 Untitled; San Gimignano – Da Pode; San Giorgio Valpolicella – Dalla Rosa Alda; Tarquinia – Namo Ristobottega; Verona – Osteria Mondo D’Oro; Villa Albarè – Osteria dai Coghi.
(Nell’immagine in evidenza un piatto del ristorante aquilano Førma contemporary restaurant). Foto e testo Silvia Di Pasquale.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…