Giappone, il pizzaiolo Manabu Odawara sarà nominato professore universitario

Giappone, il pizzaiolo Manabu Odawara sarà nominato professore universitario

23 Novembre 2022 - di Silvia_Di_Pasquale

In Giappone la pizza è una cosa seria, così seria che un pizzaiolo si appresta a essere nominato professore universitario all’Università Ritsumeikan di Shiga/Kyoto. Si tratta del primo caso al mondo. Il docente in questione è Manabu Odawara, capo della delegazione giapponese della AVPN (Associazione Verace Pizza Napoletana). La pizza che Odawara propone nel suo locale Birdland, a Sakai, città giapponese della prefettura di Fukui, è quella napoletana. Scelta non casuale, considerando che lui stesso ha lavorato in due pizzerie di Napoli: da O’ Calamaro e da Add’ò Guaglione. La sua nomina a docente universitario avverrà a fine mese, quando giungerà nel Paese del Sol Levante una delegazione dell’AVPN, guidata dal Presidente Antonio Pace e dal Direttore Stefano Auricchio.

Il primo corso universitario al mondo dedicato alla pizza napoletana.

Manabu svolgerà il suo ruolo di docente in un corso dedicato alla pizza napoletana, primo al mondo a essere ufficialmente riconosciuto da un ateneo. “Si tratta in qualche modo di un evento epocale – sottolinea Antonio PacePresidente AVPN – che conferma lo status raggiunto dalla pizza napoletana anche in Paesi lontanissimi da noi per tradizioni gastronomiche, come il Giappone. Il fatto che un’importante università istituisca un corso legato al nostro prodotto ci riempie di orgoglio e testimonia, lasciatemelo dire, anche la bontà del lavoro svolto in questi anni dalla nostra Associazione per promuovere e divulgare la cultura della pizza in tutto il mondo”.

Le altre attività dell’Associazione Verace Pizza Napoletana nel mondo.

L’AVPN sarà protagonista di una serie di appuntamenti in tutti gli angoli del globo. Una serie di missioni partite l’8 e il 9 novembre in Canada, dove l’Associazione ha provveduto alla affiliazione di 10 nuove pizzerie e a porre le basi per la creazione di una delegazione, composta da 25 affiliati, a conferma dell’attenzione che il Nord America riserva a uno dei prodotti simbolo del Made in Italy.

Poi è stata la volta della Turchia, dove lo scorso lunedì 21 novembre il Presidente AVPN Antonio Pace e l’istruttore Marco Leone hanno inaugurato la prima sede turca dell’associazione nella prestigiosa accademia USLA di Istanbul dell’American Hospitality Academy, con relativo corso che ha subito registrato il sold out con 10 iscritti. La scuola sarà diretta da Ozgur Kilinclar, studente AVPN e oggi titolare di 3 pizzerie Nappo, le prime affiliate in Turchia.

Tags