Il Friuli Venezia Giulia celebra il Prosciutto San Daniele DOP:
Se anche voi come noi siete appassionati di Nord Est segnate questo appuntamento gastronomico. Dal 26 al 29 agosto, a San Daniele del Friuli, ritorna la storica manifestazione che da oltre 35 anni celebra il Prosciutto San Daniele DOP. Una kermesse, “Aria di Friuli Venezia Giulia“, allargata a promuovere i principali prodotti enogastronomici del territorio regionale, tra cui il formaggio Montasio DOP, i vini bianchi e i prodotti a marchio “lo sono Friuli Venezia Giulia”.
“Aria di Festa torna finalmente a casa dopo 3 anni di cancellazioni e versioni ridotte – ha detto in conferenza stampa in Regione a Udine il vicepresidente del Consorzio Nicola Martelli – In questi anni il Consorzio si è impegnato a presentare il prosciutto in tutta Italia: ultima tappa al fuori salone di Milano in cui abbiamo cercato di mostrare il nostro territorio e le sue unicità. Ora torniamo a San Daniele, facendo vedere l’unicità del nostro prodotto, formato da due ingredienti: cosce italiane e sale marino”.
L’inaugurazione è prevista venerdì 26 agosto; domenica 28 i visitatori potranno raggiungere San Daniele anche con il treno storico lungo le tratte Trieste-Gemona e Udine-Gemona, integrato da un bus navetta. Molteplici le attività in programma durante la quattro giorni Sandanielese: laboratori di degustazione in cui il Prosciutto sarà abbinato in masterclass guidate ai vini, birre e agli altri prodotti DOP, corsi di taglio al coltello del prosciutto; visite guidate in 10 prosciuttifici e alla scoperta delle bellezze architettoniche di San Daniele e infine pic-nic e stand enogastronomici. Piazza IV Novembre diventerà invece la casa delle eccellenze regionali con i prodotti “Io sono FVG”. E’ previsto un “evento faro in grado di raccontare la forte tipicità del prodotto e di tutti gli altri elementi tipici della Regione”, ha annunciato il direttore marketing di PromoTurismoFVG Bruno Bertero. (ANSA).
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…