Digestivi, lassativi e non troppo calorici: i fichi

27 Agosto 2012 - di Mari

Un dolce, più che un frutto: il fico, regalo di settembre, ha un gusto che lo fa sembrare un dessert. Nonostante quello che si pensi, però, il contenuto calorico non è tanto elevato: 74 calorie per 100 grammi. Attenzione però ai fichi secchi: in quel caso le calorie salgono a 230 per 100 grammi.

Invece il fico è ricchissimo di proprietà nutritive. Innanzitutto ha un alto contenuto di ferro e potassio, che lo rende ideale per i momenti di particolare stanchezza (e d’estate ci sono…), fa bene alle pelle, protegge la vista. Contiene poi molto calcio, ed è quindi indicato anche per bambini e donne, visto che protegge le ossa e i denti.

Ricco di fibre, grazie ai semi e alle mucillagini ha un’azione lassativa delicata, utile anche per i bambini. Gli enzimi della polpa facilitano l’assimilazione dei cibi e favoriscono la digestione.

Il fico ha anche un alto contenuto di vitamine A, B1, B2, PP, C.

Un ultima proprietà: il lattice che sgorga dalla buccia tagliata ha un buon contenuto di amilasi e proteasi, e può ammorbidire calli, verruche o schiarire macchie della pelle se applicato sopra.